Zanardi, le condizioni restano critiche. I medici: «Il percorso non sarà breve, avremo bisogno di tempo»

zanardi
Alex zanardi

Rimangono gravi le condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato dal policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, dopo l’incidente di venerdì pomeriggio. Il campione olimpico di hanbike è in coma indotto, ma non è escluso che possa essere risvegliato nei prossimi giorni. Rimangono invariati i arametri cardio-respiratori e metabolici mentre resta grave il quadro neurologico. Zanardi è sedato, intubato e ventilato meccanicamente e la prognosi è riservata.

Già da oggi i medici faranno le valutazioni necessarie per decidere se è possibile nei prossimi giorni sospendere la sedazione per verificare il quadro neurologico. Decisiva per procedere a questo passaggio, hanno spiegato, è che si mantenga la stabilità delle condizioni cliniche di Alex Zanardi come sta accadendo in questi primi giorni di cure. Ad ogni modo, come spiegato dal responsabile dell’emergenza-urgenza dell’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, Sabino Scolletta, ad Agorà (su Rai3) «il percorso non sarà breve, avremo bisogno di tempo». Scolletta ha spiegato che sono «buoni i parametri cardiovascolari, respiratori e metabolici», ma «serve cautela, il cambiamento potrebbe essere repentino». Il prossimo bollettino sarà diramato alle 12 di domani, martedì 23 giugno.

Procede, intanto, l’inchiesta della procura di Siena per ricostruire la dinamica dell’incidente e la modalità di svolgimento di ‘Obiettivo Tricolore’, la staffetta di ciclisti paralimpici promossa dal progetto ‘Obiettivo 3’, fondato dallo stesso pilota di Formula 1. Sono in corso nuovi interrogatori. Per ora vi è un solo indagato, come atto dovuto: si è tratta dell’autista del camion contro il quale, per cause ancora da definire, si schiantato Zanardi dopo aver perso il controllo della sua handbike in una curva al termine di un rettilineo in discesa, lungo la strada provinciale 146, nel territorio del comune di Pienza (Siena).

Leggi anche:
 Like sotto post che inneggia ai forni crematori, consigliere leghista poliziotto nella bufera a Ferrara
– 
Coronavirus, torna la paura in Calabria: focolaio a Palmi e la governatrice istituisce una mini zona rossa
– 
Banda del buco in azione in un supermercato di Napoli: foro praticato nel pavimento di una chiesa
– 
Droga e illegalità diffusa, blitz dei carabinieri nel Napoletano: 280 persone controllate
– 
Dl Semplificazione, pacchetto di misure per sburocratizzare l’Italia. Interventi su abuso d’ufficio e danno erariale
– 
Flop dei consumi dopo la fine del lockdown, il Governo medita il taglio dell’Iva: due le ipotesi al vaglio
– 
Si amputa due dita per truffare l’assicurazione, 46enne denunciato con due complici
 Fiumi di droga sull’asse Italia-Spagna, blitz dei carabinieri con la Guardia civil: 9 arresti
– 
Condannato in Venezuela per droga nel 2011 ed estradato, Sergio Mattarella concede la grazia a cameraman siciliano

lunedì, 22 Giugno 2020 - 13:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA