Affidi illeciti in Val d’Enza, si va in Tribunale: fissata l’udienza preliminare, 24 imputati per ‘Angeli e Demoni’

bambini affidi

L’inchiesta ‘Angeli e Demoni’ sui presunti affidi illeciti nella Val d’Enza, che un anno fa ha scosso l’Emilia Romagna, arriva in Tribunale. A cinque mesi di distanza dalla notifica dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari, è stata fissata l’udienza preliminare per 24 imputati. Si va in aula il 30 ottobre, il giudice che dovrà decidere se accogliere la richiesta di rinvio a giudizio della procura è Dario De Luca. Tra gli imputati ci sono Federica Anghinolfi, ex responsabile dei servizi sociali dell’Unione comunale, la psicoterapeuta Nadia Bolognini e il marito Claudio Foti della onlus Hansel & Gretel, il sindaco di Bibbiano Andrea Carletti.

Più di cento i capi di imputazione (contestati, a vario titolo i reati di peculato d’uso, abuso d’ufficio, violenza o minaccia a pubblico ufficiale, falsa perizia anche attraverso l’altrui inganno, frode processuale, depistaggio, rivelazioni di segreto in procedimento penale, falso ideologico in atto pubblico, maltrattamenti in famiglia, violenza privata, lesioni dolose gravissime, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche); 155 i testimoni citati dall’accusa; 48 le parti offese, tra cui l’Unione dei Comuni Val d’Enza, i Comuni di Gattatico e Montecchio, il ministero della Giustizia e la Regione Emilia-Romagna. Tra gli imputati anche il sindaco di Bibbiano, che risponde di reati legati al suo ruolo di amministratore, e non a fatti che coinvolgono direttamente i minori.

L’inchiesta, coordinata dal pubblico ministero Valentina Salvi della procura di Reggio Emilia e condotta dai carabinieri del nucleo investigativo, ha ipotizzato l’esistenza di un business sugli affidi dei minori, allontanati ingiustamente dai genitori con storie inventate, perizie falsificate, finti abusi, disegni manipolati a fini sessuali, e ore di sedute di psicoterapia, che servivano, per l’accusa, solo a fare ai piccoli “il lavaggio del cervello”.

Leggi anche:
Napoli, Emilio Fede arrestato al ristorante: fissata l’udienza di convalida. La difesa: «Era in città per cure, aveva avvisato»
Coronavirus, l’Inail: «Oltre 49mila denunce di infortunio da contagio»
Il M5S perde i pezzi. Il deputato Ermellino lascia e passa al Misto: «Tradite le speranze di 11 milioni di cittadini»
Concussione, arrestato il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Cosenza
– Delitto di Garlasco, Alberto Stasi chiede la revisione del processo
Fanno bruciare un negozio concorrente durante la quarantena: arrestati

martedì, 23 Giugno 2020 - 18:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA