Assenti da lavoro per andare al mercato settimanale, indagati 18 dipendenti del Comune di Piazza Armerina


La maggior parte delle assenze ingiustificate dal lavoro si concentravano il giovedì, giorno dedicato al mercato settimanale. Secondo gli inquirenti era proprio la fiera ad ‘attrarre’ i dipendenti comunali indagati, alcuni sospesi dal servizio, e a indurli ad assentarsi dal loro ufficio senza giustificate ragioni. Diciotto, tra dipendenti del Comune di Piazza Armerina (Enna) e personale inquadrato all’interno dei cantieri di servizio, sono per questo sotto indagine e questa mattina hanno ricevuto la notifica dell’ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip di Enna per i reati di di truffa aggravata, peculato e irregolare attestazione delle prestazioni lavorative. Sono accusati in particolare di essersi assentati dal lavoro senza giustificazione, pur risultando presenti. In particolare, il giovedì di ogni settimana in occasione del mercato settimanale.

Il provvedimento, notificato dalla Guardia di finanza, dispone la sospensione dai pubblici uffici per sei mesi per 13 persone e l’obbligo di firma per le altre. Durante le indagini sono state usate telecamere nascoste in vari sedi comunali, oltre a pedinamenti e accertamenti su ordini di servizio e presenze. Denunciate alla fine in tutto 69 persone: 54 dipendenti del Comune di Piazza Armerina su 164 che lavorano per l’Ente, e 14 impiegati nei cantieri di servizi.

Le indagini dell’operazione ‘Torno subito’ sono state eseguite da finanzieri del nucleo di polizia economico-finanziaria di Enna e coordinate dal procuratore Massimo Palmeri e dal sostituto Salvatore Interlandi.  Gli accertamenti, sottolineano le Fiamme gialle, «hanno messo in luce un sistematico e diffuso meccanismo in virtù del quale un elevato numero di dipendenti del Comune pur risultando in servizio, anche attraverso colleghi compiacenti che provvedevano, per loro conto, a effettuare la registrazione in modo artificioso e illegale, in realtà si allontanava dal luogo di lavoro per finalità private e senza un adeguato titolo giustificativo». Fenomeno che, è emerso dalle indagini, aumentava il giovedì, in occasione del mercato settimanale cittadino con molti dipendenti che si allontanavano dal lavoro per motivi personali, senza registrarne l’assenza dal lavoro. In un caso, una dipendente risultava più volte presente in ufficio (ma non lo era) grazie all’aiuto di un privato che usava il badge della donna, al suo posto. Oltre ai provvedimenti giudiziari, i lavoratori sono stati segnalati al Comune per ottenerne il recupero delle somme indebitamente percepite durante le ore di assenza.

Leggi anche:
– 
Seiano, donna gambizzata con due colpi di arma da fuoco: è caccia all’aggressore
– 
Napoli, esplosione in un appartamento del quartiere Materdei: gravemente ferita una donna di 55 anni
– 
I vitalizi non saranno tagliati, la delibera dei Cinque Stelle affossata nottetempo in Commissione. E scoppia la bagarre
– 
Inchiesta ‘Mondo di mezzo’, tornano in libertà per decorrenza dei termini Salvatore Buzzi e Luca Gramazio
– 
Pensioni, a luglio arriva la quattordicesima: requisiti e modalità per ottenerla
– 
Catania, uccise il figlio di 3 mesi scaraventandolo a terra: 28enne condannata a 10 anni
– 
Strangolata e annegata nella vasca da bagno, rinviato a giudizio l’ex fidanzato
– 
Caso Saguto: confermata in appello la condanna del giudice Licata. Assolto l’ex membro del Csm Tommaso Virga
– 
Messina, appalti truccati per lavori autostradali: 3 indagati. Per i pm familiari assunti nelle imprese aggiudicatarie
– 
A Mondragone è arrivato l’Esercito: il caso diventa terreno di scontro elettorale mentre salgono i contagi in Campania: +17

venerdì, 26 Giugno 2020 - 11:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA