Cadono pietre, sequestrato l’Arco di Adriano a Santa Maria Capua Vetere

Arco di Adriano

I carabinieri hanno sequestrato l’Arco di Adriano, storico monumento non molto lontano dall’anfiteatro campano – il secondo più grande dopo il Colosseo, noto perché qui ha combattuto Spartaco – al confine tra le città di Santa Maria Capua Vetere e Capua, in provincia di Caserta. Il provvedimento e’ stato eseguito su ordine del gip del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, per via di problemi strutturali riscontrati sull’arco.

Dalla consulenza tecnica commissionata dalla procura di Santa Maria Capua Vetere, sono emersi infatti «diversi problemi legati al precario stato manutentivo dell’Arco, per il quale si sono registrati fenomeni diffusi di deterioramento dei materiali, presenza di lesioni superficiali, parziale distacco di elementi lapidei, presenza di vegetazione infestante dovuta a infiltrazioni di acqua, interventi di risanamento non appropriati che possono minarne la conservazione».

Gli inquirenti hanno quindi aperto un fascicolo, al momento contro ignoti, per i reati di danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico nazionale, e omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina.

Leggi anche:
Focolaio e alta tensione a Mondragone, Salvini cavalca il caso per dare addosso a De Luca: lunedì sarà nel comune casertano
– 
Seiano, donna gambizzata con due colpi di arma da fuoco: è caccia all’aggressore
– 
Napoli, esplosione in un appartamento del quartiere Materdei: gravemente ferita una donna di 55 anni
– 
I vitalizi non saranno tagliati, la delibera dei Cinque Stelle affossata nottetempo in Commissione. E scoppia la bagarre
– 
Inchiesta ‘Mondo di mezzo’, tornano in libertà per decorrenza dei termini Salvatore Buzzi e Luca Gramazio
– 
Pensioni, a luglio arriva la quattordicesima: requisiti e modalità per ottenerla
– 
Catania, uccise il figlio di 3 mesi scaraventandolo a terra: 28enne condannata a 10 anni
– 
Strangolata e annegata nella vasca da bagno, rinviato a giudizio l’ex fidanzato
– 
Caso Saguto: confermata in appello la condanna del giudice Licata. Assolto l’ex membro del Csm Tommaso Virga

venerdì, 26 Giugno 2020 - 16:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA