Carceri, trovati 23 cellulari e oggetti rudimentali nel penitenziario di Salerno

Carcere

Ventitré cellulari di cui dodici smartphone, nonché cinquanta oggetti rudimentali non consentiti atti ad offendere, sono stati trovati nel carcere di Salerno nel corso di una perquisizione straordinaria coordinata dal dirigente aggiunto Pasquale Colucci, cui hanno partecipato il personale di polizia penitenziaria dei nuclei provinciali della Campania nonché gli agenti dell’Ufficio regionale della sicurezza e traduzione e varchi del tribunale di Napoli. Ne dà notizia il sindacato degli agenti della penitenziaria Uspp.

«Facciamo i complimenti alla polizia penitenziaria per questa operazione» affermano Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio, rispettivamente presidente e segretario regionale dell’Uspp. «Manifesteremo a Roma il prossimo 2 luglio – proseguono – anche per proporre una modifica legislativa che contempli l’introduzione o il relativo possesso di cellulari in carcere come fattispecie specifica di reato, che ad oggi non esiste; chiederemo anche l’installazione di idonei strumenti tecnologici atti a prevenire l’introduzione o il possesso di oggetti non consentiti, tra questi la schermatura delle aree detentive degli istituti penitenziari anche per arginare i frequenti fraudolenti tentativi di comunicazione con l’esterno; chiediamo inoltre – concludono – una rivisitazione della pianta organica dell’istituto di Salerno dove piu’ volte si sono succeduti eventi critici e disordini».

Leggi anche:
– Pagamento in contanti, nuovo limite dal primo luglio. Unimpresa avvisa: «Ostacolo aggirato coi pagamenti frazionati»
Tentano furto con spaccata a Caivano, fuggono e si scontrano con l’auto dei carabinieri: militari feriti, caccia ai ladri
Assembramenti agli imbarchi per Capri, l’allarme del sindaco Lembo
– Lecco, padre strangola i due figli e si suicida. L’ultimo sms alla moglie: «Non li rivedrai mai più»
Il clan Sibillo e il pizzo imposto alle pizzerie del centro storico di Napoli: chieste 16 condanne
Caserta, appalti pubblici col sostegno dei clan: arrestati 2 imprenditori, accusati di collusioni coi Casalesi
Gaffe di Azzolina su Scampia: «Scuola in un appartamento». Paipais (Iv) la smentisce, lei chiede scusa
– Crollo di Albizzate, c’è il primo iscritto nel registro degli indagati. Nominati due consulenti

sabato, 27 Giugno 2020 - 17:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA