Coronavirus in Campania: nessuna vittima e nessun decesso. Ma a Mondragone stabilimenti balneari e spiagge vuoti

(foto Kontrolab)

Una giornata positiva dopo giorni di preoccupazioni per i focolaio di Mondragone. In Campania ieri l’Unità di crisi ha diramato il bollettino consueto relativo a nuovi contagi e decessi: nelle ultime 24 ore sul territorio regionale si sono registrati zero casi e zero morti legate al Coronavirus. Il totale dei positivi resta quindi fermo a 4.665 su 277.560 tamponi, quelle delle vittime a 431. Nessun nuovo guarito: il totale è lo stesso di sabato, 4.071.

Intanto l’azienda ospedaliera Cardarelli ha reso noto che effettuerà insieme all’Ordine di Malta uno screening sui senza fissa dimora, sulla base di un protocollo sottoscritto nei giorni scorsi.  Il progetto, denominato “Emergenza Covid-19-Distanti ma vicini agli ultimi”, impegna l’Osservatorio a «mettere in rete i siti presso i quali dovranno essere ospitati eventuali soggetti positivi asintomatici al Covid-19, tra i senza fissa dimora sottoposti a screening, e ogni altro soggetto atto a fornire loro quanto necessario per la permanenza in quarantena». Ad occuparsene sarà personale volontario insieme a personale medico e infermieristico messo a disposizione dal Cardarelli.  Il protocollo, avrà validità di tre mesi, ma potrà essere rinnovato.

Per quanto riguarda l’emergenza nei palazzi ex Cirio di Mondragone, nelle cinque palazzine – ha reso noto il governatore De Luca – non ci sono stati nuovi positivi dopo quelli già rilevati e trasferiti presso strutture sanitarie me lo screening continuerà nei luoghi contigui. Quattrocento i tamponi sinora processati sui mille effettuati. Ma la paura del Covid 19 e le notizie di cronaca degli ultimi giorni sembrano avere avuto effetti negativi sul ritorno dei bagnanti sulle spiagge della città del Casertano. Ieri spiagge e stabilimenti semivuoti nonostante la bella giornata di sole e nessuna fila sulle strade. In appena sette giorni, lamentano i gestori di lidi, sono piovute disdette sia per luglio che per agosto.

Leggi anche:
– 
Marano, spaccio di droga nei pressi di pub e sale scommesse: 15 arresti. ‘Piazza’ anche a Fuorigrotta | I nomi
Pagamento in contanti, nuovo limite dal primo luglio. Unimpresa avvisa: «Ostacolo aggirato coi pagamenti frazionati»
Tentano furto con spaccata a Caivano, fuggono e si scontrano con l’auto dei carabinieri: militari feriti, caccia ai ladri
Assembramenti agli imbarchi per Capri, l’allarme del sindaco Lembo
– Lecco, padre strangola i due figli e si suicida. L’ultimo sms alla moglie: «Non li rivedrai mai più»
Il clan Sibillo e il pizzo imposto alle pizzerie del centro storico di Napoli: chieste 16 condanne
Caserta, appalti pubblici col sostegno dei clan: arrestati 2 imprenditori, accusati di collusioni coi Casalesi

lunedì, 29 Giugno 2020 - 08:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA