Campania, Italia Viva fa un acquisto di peso e bilancia la fuga dei senatori di maggioranza: da Fi arriva Carbone

Il parlamentare Vincenzo Carbone

Un nuovo ‘acquisto’. E di peso. La Campania continua a sorridere a Matteo Renzi. Il senatore Vincenzo Carbone (già sindaco di Palma Campania) lascia Forza Italia ed entra a fare parte di Italia Viva. L’annuncio è stato fatto ieri sera e per i renziani è un doppio ‘colpo’. Con l’ingresso di Carbone in Iv, la maggioranza di governo bilancia la perdita del senatore Riccardi che ha lasciato i grillini per passare con la Lega e Italia Viva conferma di essere un partito sì piccolo ma particolarmente attrattivo. Attrattivo soprattuto per i delusi di Forza Italia, quelli più lontani dall’influenza della Lega che sta cercando di imporre da tempo la sua linea a tutto il centrodestra. E Carbone fa parte proprio della schiera degli ‘azzurri’ che mal digeriscono il ‘potere’ di Salvini anche sugli alleati.

Appena pochi giorni fa Carbone ha preso posizione contro la Lega ed in particolare contro il vicesegretario Andrà Crippa per via della vicenda Cesaro, contestando «insinuazioni paraonico-giustizialiste» inconciliabili con il proverbiale garantismo di Forza Italia. Ma Carbone non ce l’ha solo con la Lega. Ce l’ha anche con Forza Italia che a suo dire si sarebbe mostrata troppo ‘debole’ nell’arginare il leader del Carroccio. Di qui la decisione di tentare un nuovo percorso.

«Non posso più sopportare l’immagine di un partito appiattito e subordinato ad una destra sovranista che, con piglio giustizialista, mette in discussione lo spirito del garantismo, valore fondante non solo della nostra democrazia ma principio costituente del movimento politico fondato dal presidente Silvio Berlusconi a cui mi legherà per sempre un sentimento di profonda stima e totale riconoscenza», ha affermato il parlamentare in una nota. Per Carbone «inizia un viaggio nuovo e stimolante in una forza politica giovane e dinamica che intende mettere fine all’agonia del Mezzogiorno, colmare il gap infrastrutturale con il resto del Paese, e, soprattutto, creare una classe dirigente in grado di costruire un futuro di certezze per i nostri figli e i nostri nipoti».

L’ingresso di Carbone in Italia Viva segna un punto importante per Renzi anche sul territorio campano. A settembre si torna al voto per il rinnovo del Consiglio regionale e Italia Viva – che sostiene il governatore De Luca – intende giocare un ruolo di primo piano. Non a caso la ‘squadra’ campana e, soprattutto napoletana, va via rafforzandosi mentre di pari passi stanno iniziando a moltiplicarsi i comitati renziani sui territori. L’altro giorno si è inaugurata la sede cittadina di Iv a San Giorgio a Cremano; domani (3 luglio) ci sarà la presentazione del comitato ‘Italia Viva per i territori’ che si terrà alle 19 al Vomero.

Per l’occasione interverranno i coordinatori di Napoli Graziella Pagano e Apostolos Paipais, la coordinatrice per la provincia Barbara Preziosi, il consigliere comunale Carmine Sgambati, il deputato Michela Rostan e il presidente della V Municipalità Vomero-Arenella Paolo De Luca (pure lui neo-acquisto).

Leggi anche:
Napoli, arrestati l’imprenditore Buontempo e un commercialista: accusati di bancarotta fraudolenta
– 
Conte al question time: intervento pubblico nell’ex Ilva e riforma dell’abuso d’ufficio. Poi si smarca sul taglio dell’Iva
– 
Giustizia, a Napoli ripartenza tra le proteste: avvocati costretti a pagare 3,87 euro per la data di rinvio di un processo
– Grossetto, minorenne denuncia: «Violentata da 3 coetanei»
– Investe la sorella al culmine di un litigio, 44enne arrestato: la donna ricoverata in gravi condizioni
Coronavirus, focolaio in azienda agricola legato ai casi di Mondragone: 27 dipendenti positivi, attività sospesa
– 
Ucciso perché era felice, condanna a 30 anni per l’assassino di Stefano Leo
– 
Decreto Rilancio, il superbonus del 110% verrà esteso anche alle seconde case unifamiliari

giovedì, 2 Luglio 2020 - 11:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA