Coronavirus, l’Oms: «Per diciasette vaccini già in corso i test sull’uomo»

(Foto Kontrolab)

E’ una corsa contro il tempo per la realizzazione del vaccino al Coronavirus. Solo con il vaccino, infatti, si potrà sconfiggere definitivamente la pandemia che sta imperversando nel mondo. Tanti i Paesi impegnati nella ricerca. «Sono già 17 i candidati vaccini contro la Covid-19 – spiega Ana Maria Henao Restrepo dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) – per i quali sono in corso trial clinici, ovvero studi sull’uomo di fase 1, 2 o 3. Siamo molto incoraggiati da questo e dalla collaborazione e trasparenza mostrata del mondo della ricerca. La pipeline è molto ricca, perché abbiamo circa 150 candidati vaccini, che si stanno muovendo verso gli studi clinici». Lo dice nel corso di una conferenza stampa a Ginevra per fare il punto sulla ricerca.

«C’è il vaccino di Oxford – afferma -, di cui si è scritto molto e che si sta muovendo verso la fase 3, ma abbiamo anche altri 5 prodotti in fase 2 di ricerca. Si tratta di vaccini che adottano approcci differenti, ovvero a vettore virale, a mRna, a Dna e proteici». «Bisogna dire che è emersa in questi giorni l’esigenza di procedere con rapidità, ma anche con rigore, per dimostrare sicurezza ed efficacia dei candidati vaccini», ha sottolineato Soumya Swaminathan, Chief Scientist dell’Oms.

Leggi anche:
Coronavirus, 30 vittime e 201 nuovi positivi. La Campania registra 3 casi
Voucher al posto del rimborso. L’Ue: «Italia viola i diritti passeggeri». Avviata procedura d’infrazione
Stadio Roma, la Procura chiede il rinvio a giudizio per Centemero (Lega) e Bonifazi (IV)
Casoria, serra per la coltivazione di marijuana in casa: arrestato un 33enne
Whirlpool Napoli, nuovo tavolo il 31 luglio. Azienda conferma lo stop alla produzione. Patuanelli: «Piano B con Invitalia»

giovedì, 2 Luglio 2020 - 19:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA