Carceri, per i detenuti a Potenza occasione di lavoro in servizi di pubblica utilità: firmato protocollo d’intesa

Cella Carcere

I detenuti nella casa circondariale di Potenza potranno svolgere lavori di pubblica attività, fuori e dentro il penitenziario, nell’ambito della protezione ambientale, del recupero del decoro di spazi pubblici ed aree verdi e della gestione del ciclo di raccolta dei rifiuti.

E’ quanto stabilito con il protocollo di intesa firmato tra Ministero della Giustizia (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Casa Circondariale “Antonio Santoro”), il tribunale di Sorveglianza e l’Azienda per la Cura e la Tutela dell’Ambiente. Il documento segna l’avvio di «attività di co-progettazione per la realizzazione di progetti sperimentali ed innovativi per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità» da parte dei detenuti. Il protocollo è stato sottoscritto dal Capo del Dap Bernardo Petralia (che, per impegni istituzionali, non ha potuto essere presente), dal Presidente del tribunale di Sorveglianza Paola Stella, dal Direttore de carcere di Potenza Maria Rosaria Petraccone e dall’Amministratore unico dell’Acta Roberto Spera. In tutto sono più di 70 gli accordi siglati dal Ministero e dal Dap con i Comuni italiani per lo sviluppo e la promozione del lavoro di pubblica utilità.

I detenuti coinvolti parteciperanno ad un corso di formazione e potranno ottenere eventualmente un sostegno dalla Cassa delle Ammende. Saranno inoltre coperti da una polizza assicurativa garantita da un apposito Fondo Inail e al termine del periodo di detenzione, potranno chiedere la remissione del debito maturato verso lo Stato per il mantenimento in carcere. L’intesa darà ulteriore impulso al progetto già in corso con il privato sociale per la produzione di oli essenziali e acque profumate, nonché di riuso degli scarti anche attraverso la realizzazione di una stazione di compostaggio in anaerobiosi, nella quale l’Acta intende qualificare le azioni con un ruolo attivo attraverso un progetto di Lombricultura per la produzione di Humus.

Leggi anche:
Giornalista picchiato a Genova negli scontri tra antifascisti e polizia, chiesto il processo per quattro agenti
– 
Salvini torna a Mondragone dopo le contestazioni, blitz mattutino: «A quest’ora quelli dei centri sociali dormono»
– 
Coronavirus, un nuovo caso a San Giorgio a Cremano. Il sindaco Zinno: «Il Covid 19 esiste ancora, rispettiamo le regole»
– 
Grosseto, 3 minorenni indagati per stupro di una 15enne: la violenza sarebbe stata ripresa in un video diffuso su Whatsapp
– 
Turiste morte in un incidente con lo slittino, chiuse le indagini: per i pm fatale l’assenza di cartelli in italiano
– 
In fuga Graziano Mesina, l’ex primula rossa sarda irreperibile dopo la condanna definitiva a 30 anni in Cassazione
– 
Auto estere ‘nazionalizzate’ per essere vendute in Italia, 8 arresti in Campania e Puglia
– 
Appalti, con l’emergenza Coronavirus persi 19 miliardi. L’Anac frena sui super commissari
– 
Finti matrimoni per favorire l’immigrazione clandestina, 5 arresti e 78 indagati a Milano: coinvolti titolari di Caf

venerdì, 3 Luglio 2020 - 14:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA