Novità per il ‘dl Rilancio’: ecobonus per le seconde case, congedo parentale anche ad agosto e pensione di invalidità più alta

La Camera dei Deputati

Il tanto atteso ‘decreto Rilancio’ è pronto. Lunedì è atteso all’esame della Camera. E ieri, nel rush finale in commissione Bilancio, sono stati messi dei punti fermi alle novità che il testo – elaborato per fronteggiare i danni economici da Coronavirus e spianare la strada per la ripresa dell’Italia – porta con sé. Le novità sono il frutto dell’approvazione di numerosi emendamenti che sono stati approvati. Per esempio è stato esteso dal 31 luglio al 31 agosto il congedo parentale di 30 giorni che ciascun genitore più chiedere al 50% della retribuzione. Non solo: su approvazione di un emendamento presentato da Giorgia Meloni di Fdi (e sottoscritto da tutti gli altri gruppi parlamentari), si è approvato l’adeguamento delle pensioni di invalidità per gli invalidi totali che passano da 285 euro ad almeno 516 euro. 1Una battaglia che portiamo avanti da anni e che, anche alla luce del pronunciamento della Corte costituzionale, possiamo finalmente vincere – commentano da Fratelli d’Italia – si contribuisce ad aiutare concretamente quelle centinaia di migliaia di italiani che non potevano più sopravvivere con soli 285 euro al mese».

Bonus green anche alle seconde case
e ad associazioni sportive
Questa misura comprende ecobonus e sismabonus e prevede un’aliquota della detrazione al 110%. Lo attendono in tantissimi, soprattutto per capire quali sono i requisiti per accedervi. La novità è che c’è stato un potenziamento della misura: si è deciso di estendere il bonus per le ristrutturazioni green e antisismiche, che si potrà applicare anche ai lavori sulle seconde case. . Escluse dalla detrazione le abitazioni di lusso, appartenenti alle categorie catastali A1. Rivisti al ribasso, però, i massimali dei vari interventi. Associazioni sportive e società dilettantistiche potranno usufruire dell’incentivo per ristrutturare gli immobili o i locali adibiti a spogliatoi.

Incentivi anche per l’acquisto di auto,
pure per quelle ibride o elettriche
Novità anche per il settore automobilistico. In caso di rottamazione di un veicolo con oltre 10 anni di vita e conseguente acquisto di vetture Euro6 con limiti di emissioni tra 61 e 110 grammi a chilometri, è previsto un incentivo di 3500 euro. Questa novità è stata introdotta grazie a un emendamento presentato da Pd, Iv e Leu. Per ibride ed elettriche il nuovo incentivo – che vale da agosto a dicembre – si cumula al vecchio ecobonus arrivando a 10mila euro per le elettriche (con emissioni fino a massimo 20 g/km) e a 6500 per le ibride (tetto a 60 g/km di emissioni). Tagliato del 60% i costi del passaggio di proprietà.

Congedo parentale e campo estivo
Confermato l’aiuto in più per le famiglie con figli. Chi ha figli piccoli, fino a 12 anni, potrà utilizzare fino al 31 agosto, un mese in più, i 30 giorni di congedo speciale retribuito al 50%. Non solo, i Comuni dovranno usare i 150 milioni aggiuntivi stanziati con il decreto per pensare a centri estivi anche per i più piccoli, fino a 3 anni, e per i più grandi, visto che la fascia di età è stata estesa da 3-14 anni a 0-16 anni. Per le scuole paritarie ci saranno 150 milioni in più, per far fronte al calo delle rette. Altra novità l’inclusione dei servizi sociali e dell’assistenza socio-sanitaria tra i servizi pubblici essenziali, per evitare interruzioni dei servizi per le categorie più deboli, come i disabili, come accaduto durante l’emergenza. 

Domande reddito di emergenza, nuovi termini
Sono stati prorogati anche i termini per fare domanda per il Reddito di emergenza, ora spostati al 31 luglio. E’ anche prorogato, dal 15 luglio al 15 agosto, il termine entro il quale i datori di lavoro possono presentare le domanda di emersione dei rapporti di lavoro irregolari e i cittadini stranieri con permesso di soggiorno scaduto possono richiedere il rilascio di permesso di soggiorno temporaneo.

Leggi anche:
– Maxi blitz contro la pedopornografia, arresti e perquisizioni in 15 regioni
Deraglia un treno della Circum, macchinista evita danni gravi a Striano
Servizi telefonici a pagamento senza aver mai dato il consenso: undici indagati
Napoli, mezzo passo indietro sulla ‘tassa’ ai penalisti per conoscere il rinvio di un processo: sospeso il provvedimento
Tentò a casa un esperimento di chimica, morto bimbo di 10 anni: rimase gravemente ustionato

sabato, 4 Luglio 2020 - 11:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA