Condannata per corruzione ex dirigente anticorruzione della Regione Calabria: vacanze e vino per favorire imprenditrice

giudice martello

Funzionario dell’anticorruzione condannata per corruzione. E’ la storia di Maria Gabriella Rizzo, che all’epoca dei fatti contestati era responsabile per la Trasparenza e la Prevenzione della corruzione della Regione Calabria. La donna è stata condannata nella giornata di oggi a 3 anni e un mese di reclusione, a conclusione del processo con rito abbreviato. La sentenza di condanna è stata emessa dal gip di Catanzaro Paola Ciriaco.

Il pm Viscomi aveva chiesto la condanna dell’imputata a 4 anni di reclusione. Il nove ottobre del 2018 Maria Gabriella Rizzo, difesa dall’avvocato Francesco Gambardella, finì ai domiciliari nell’ambito dell’operazione “E’ dovere” della Procura di Catanzaro, condotta dal comando Provinciale delle Guardia di finanza di Catanzaro e coordinata dal procuratore aggiunto Vincenzo Capomolla e dal sostituto Graziella Viscomi. I fatti contestati all’ex dirigente della Regione Calabria risalgono al secondo semestre del 2016.

Maria Gabriella Rizzo, secondo l’accusa, si prodigò per accontentare e favorire Laura Miceli, imprenditrice nel settore turistico del Vibonese, riguardo i bandi emanati dalla Regione, fornendo, in alcuni casi, alla Miceli informazioni in anteprima. Per i suoi favori avrebbe ricevuto in regalo soggiorni vacanza, pranzi e donazioni in vino.

Leggi anche:
– Detenuto tenta di impiccarsi in tribunale, salvato dagli agenti della Penitenziaria
Ragazzi deceduti nel sonno a Terni, fermato un 41enne: ha ammesso di avergli ceduto metadone
Sequestrate 12mila tonnellate di rifiuti speciali abbandonati: 17 misure cautelari
Scuola, il ministro Azzolina: «Garantiremo l’immissione in ruolo di 78mila docenti»
– 
Ponte Morandi, la gestione spetta ad Autostrade ma si tornerà a parlare di revoca. Toti: «Governo minacciato»
– 
Torre Annunziata, controlli dei carabinieri nel centro storico: trovate e armi e droga. Scoperti allacci abusivi

mercoledì, 8 Luglio 2020 - 20:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA