Frode e corruzione negli appalti per le Forze Armate, 31 misure cautelari

Polizia

Alle prime luci dell’alba gli investigatori della squadra mobile di Roma – coordinati dalla Procura della Repubblica della Capitale – hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip presso il Tribunale di Roma, nei confronti di 31 indagati, tra i quali pubblici ufficiali – appartenenti alle Forze Armate con diverso grado – e imprenditori, accusati, tra l’altro, di frode nelle forniture, corruzione, turbativa d’asta ed altro negli appalti per gli approvvigionamenti delle Forze Armate.

L’ordinanza dispone per 7 indagati gli arresti domiciliari, 5 misure interdittive di sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio, nonché 19 misure di divieto temporaneo di contrattare con la Pubblica Amministrazione e di esercitare attività imprenditoriali e uffici direttivi di persone giuridiche e impresa. Dalle indagini sono emersi episodi di frode contrattuale ai danni delle amministrazioni dello Stato appaltanti da parte delle ditte aggiudicatarie della produzione di nuovi distintivi di grado per le Forze Armate.

Nelle indagini è stato documentato un sistema corruttivo tra imprenditori ed ufficiali delle forze armate che vedono alcuni soggetti ripetutamente coinvolti in episodi di corruzione e turbata libertà degli incanti in vari settori. Sono emersi inoltre «autonomi e distinti episodi delittuosi commessi da Ufficiali dell’Aeronautica Militare che si pongono in condizione di stabile asservimento ad interessi privati».

Le ditte aggiudicatarie della fornitura nuovi distintivi di grado per le uniformi delle Forze Armate avrebbero costituito un ‘cartello’ concordato verso un unico fine, ovvero quello di non farsi concorrenza, o di un accordo post-aggiudicazione in favore di chi avrebbe poi prodotto effettivamente il materiale.

Leggi anche:
– Detenuto tenta di impiccarsi in tribunale, salvato dagli agenti della Penitenziaria
Ragazzi deceduti nel sonno a Terni, fermato un 41enne: ha ammesso di avergli ceduto metadone
Sequestrate 12mila tonnellate di rifiuti speciali abbandonati: 17 misure cautelari
Scuola, il ministro Azzolina: «Garantiremo l’immissione in ruolo di 78mila docenti»
– 
Ponte Morandi, la gestione spetta ad Autostrade ma si tornerà a parlare di revoca. Toti: «Governo minacciato»
– 
Torre Annunziata, controlli dei carabinieri nel centro storico: trovate e armi e droga. Scoperti allacci abusivi

giovedì, 9 Luglio 2020 - 08:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA