Coronavirus, l’Italia si blinda: bloccato l’ingresso da 13 Paesi a rischio. Il caso del bengalese fuggito dalla quarantena

coronavirus
(Foto Kontrolab)

L’Italia ha stilato l’elenco dei Paesi i cui cittadini non potranno fare ingresso nel nostro Paese. Si tratta di 13 Paesi extraeuropei considerati a rischio per l’emergenza Cpronavirus, ma la lista è destinata ad allungarsi visto la difficile situazione sanitaria a livello mondiale. L’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza è arrivata nelle scorse ora: dopo aver sentito i ministri dell’Interno, degli Esteri e dei Trasporti, ha stabilito il divieto di ingresso e transito per chi, negli 14 giorni antecedenti, è stato nei 13 Paesi (Armenia, Behrein, Bangladesh, Brasile, Bosnica, Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana. Sospesi anche voli diretti e indiretti.

«Non possiamo vanificare i sacrifici fatti dagli italiani in questi mesi – ha dichiarato Speranza, il cui ministero è in questi giorni impegnato, insieme al ministro Paola De Micheli responsabile dei Trasporti, a stabilire controlli ferrei sui luoghi di ingresso nel nostro Paese al fine di arginare il rischio di nuovi focolai. Un esempio lampante dei rischi, del resto, è quello del cittadino bengalese che ha viaggiato per giorni, nonostante fosse malato di Coronavirus, violando l’isolamento fiduciario per poi sentirsi male nella stazione Termini di Roma (ora è ricoverato al Policlinico Umberto I). Il 53enne era arrivato il 23 giugno all’aeroporto di Fiuminco proveniente da Dacca: positivo al tampone, non ha rispettato la quarantena e si è messo in treno, diretto nella Capitale, con febbre e tosse. E’ stato denunciato, pare che sia stato anche a Rimini e Ancona.

Nei giorni scorsi l’Italia aveva già respinto a Malpensa e Fiumicino oltre 160 cittadini bengalesi provenienti da Doha, poi la decisione di allungare l’elenco degli ‘indesiderati causa Covid’ ai 13 Paesi con le condizioni più rischiose. «Continueremo a bloccare i voli per tutti i Paesi non in sicurezza, ma – dichiara Speranza – non daremo mai agli altri degli untori, non faremo quello che è stato fatto a noi».

Leggi anche:
– 
Appalti pubblici affidati a imprenditori amici, sindaco ai domiciliari nel Nisseno. Arrestati anche vice e assessore
– 
Cocaina importata da Olanda e Malesia per il mercato della Sardegna: sgominata banda italo-nigeriana, 39 arresti
– 
In Campania +5 casi di Coronavirus, allarme a Portici: 2 ricoveri al Cotugno. Nuove regole per i mezzi pubblici
Giustizia, Curzio proposto all’unanimità primo presidente della Cassazione. Indicato anche il vice
Omicidio stradale, il cantante Michele Bravi condannato a un anno e 6 mesi: ok del gip al patteggiamento
Processo sul crollo di Rampa Nunziante, la consulente della difesa di un imputato: «Palazzo crollato in poche ore»
– Somma Vesuviana, tenta il suicidio nella sua tabaccheria. Politico 52enne ricoverato in pericolo di vita

venerdì, 10 Luglio 2020 - 08:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA