Coronavirus, il ministro Speranza: «Misure anti-contagio prorogate fino al 31 luglio»

Roberto speranza Coronavirus

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato che il «Governo intende emanare un nuovo decreto che proroga fino al 31 luglio le misure», in scadenza, per il contenimento del contagio da Coronavirus. Lo ha detto nella comunicazione in Aula al Senato, illustrando il contenuto del nuovo Dpcm.

Le principali misure prorogate al 31 luglio, elencate da Speranza, sono obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi, obbligo di rispettare i protocolli di sicurezza definiti per la riapertura dei luoghi di lavoro; divieto di assembramenti; sanzioni penali per chi viola l’obbligo di quarantena; divieto di ingresso o quarantena per chi arriva da Paesi extra Ue e controlli più stringenti su aeroporti, porti e luoghi di confine.

«Questa ultima misura che ho adottato con mia ordinanza – prosegue Speranza – è direttamente correlata alla grave situazione di contagio in un numero crescente di aree nel mondo. La scelta è chiara. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti dagli italiani in questi mesi ed è per questo che abbiamo scelto, ancora una volta, la linea della massima prudenza».

Leggi anche:
Migranti, il Viminale: «Ospedali militari per le persone sottoposte a quarantena».
Morte di Tiziana Cantone, nuova denuncia della madre: cellulare e tablet manipolati
– Migranti, undici positivi al Coronavirus a Pozzallo. Musumeci: «Situazione sconfortante. Stanno giocando con il fuoco»
– Monti Lattari, scoperta piantagione di cannabis: sequestrate e distrutte 500 piante
– Piazza di spaccio con vendita a domicilio, cinque arresti nell’Alto Casertano
– 
Nola, la Finanza sgomina storico gruppo di contrabbandieri: 4 arresti e 2 tonnellate di ‘bionde’ sotto chiave | I nomi

martedì, 14 Luglio 2020 - 16:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA