Napoli, testamento falso per un imprenditore: condannato un notaio. Risarcimento per i nipoti esclusi

Tribunale aula

E’ stata condannata a due anni (pena sospesa) Gabriella de Bellis, notaio di Napoli accusata di falso in atto pubblico e condannata ieri della V sezione del Tribunale partenopeo. Il caso riguarda il testamento redatto per un imprenditore di Casoria, vedovo e senza figli, che secondo i giudici avrebbe manifestato le sue ultime volontà (che escludevano una parte dei nipoti) quando era affetto da demenza vascolare in stato avanzato e, pertanto, incapace di intendere e di volere.

I giudici hanno anche dichiarato falso il testamento e condannato il notaio de Bellis, difesa dall’avvocato Sergio Pisani, al risarcimento dei danni in favore delle parti civili rappresentate dagli avvocati Barbara Berardi, Giro Sepe, Giuseppe Toraldo e Massimiliano Tisbo, complessivamente sette nipoti esclusi dal testamento.

I nipoti che comparivano nel testamento dichiarato falso dalla V sezione del Tribunale di Napoli (presieduta dal giudice Concetta Cristiano), sono finiti anche loro sul banco degli imputati con l’accusa di circonvenzione di incapace: nei loro confronti è stata pronunciata una sentenza di non doversi procedere per intervenuta prescrizione.

Le tre nipoti dell’imprenditore sono state accusate di aver abusato dello stato in cui versava lo zio per farsi versare, complessivamente, sui loro conti correnti oltre un milione di euro (1,046 milioni) con la causale ‘regalo’. «Siamo certi – ha detto l’avvocato Pisani, legale del notaio De Bellis – che in Appello questo giudizio verrà ribaltato».

Leggi anche:
– 
Cavalleria rusticana a piazzale Tecchio: 17enne accoltellato per aver reagito a un commento di troppo sulle amiche
– 
Torino, 30enne fermato per l’uccisione dei genitori. Vagava in strada in stato confusionale e sporco di sangue
– 
Caserta, macchia nera in mare: sequestrato depuratore e sindaci indagati
Napoli, morta per trasfusione di sangue infetto: il Tar Campania obbliga lo Stato a pagare un maxi-risarcimento
Napoli, detenuto affetto da un cancro alla gola: ignorate le istanze di trasferimento in strutture attrezzate per operarlo
Torino, costringevano tre ragazze a prostituirsi: coppia in manette

martedì, 14 Luglio 2020 - 08:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA