Coronavirus, anche la Lombardia toglie la mascherina. Obbligo solo al chiuso o all’aperto se c’è rischio assembramento

Attilio Fontana

La mascherina andrà portata sempre con sé e sarà obbligatorio indossarla al chiuso, ma all’aperto non sarà obbligatoria a meno che non si crei una situazione in cui rispettare il distanziamento sociale non sia possibile. Anche la Lombardia, la Regione più colpita dall’emergenza Coronavirus, ‘toglie’ la mascherina con un’ordinanza firmata ieri dal presidente Attilio Fontana e in vigore da oggi. In base alle nuove disposizioni da oggi – mercoledì 15 luglio – e fino al 31 luglio «nel territorio regionale è fatto obbligo di usare le mascherine o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto. Tale obbligo si applica anche all’aperto in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di un metro tra soggetti che non siano membri dello stesso gruppo familiare oppure conviventi. In ogni caso la mascherina deve essere sempre detenuta con sé ai fini del suo eventuale impiego».

Resta un obbligo la misurazione della temperatura per il datore di lavoro e per i dipendenti, così come per i clienti dei ristoranti. Se tale temperatura dovesse risultare superiore a 37,5°, non sarà consentito l’accesso alla sede e l’interessato sarà informato della necessità di contattare il proprio medico curante.

Recependo le linee guida della Conferenza della Regioni negli esercizi pubblici «è consentita la messa a disposizione, possibilmente in più copie, di riviste, quotidiani e materiale informativo a favore dell’utenza per un uso comune, da consultare previa igienizzazione delle mani» e nelle sale giochi e nei circoli culturali e ricreativi sono consentite le attività ludiche quali ad esempio il gioco delle carte purché sia rigorosamente rispettato regole quali l’obbligo di utilizzo di mascherina, l’igienizzazione frequente delle mani e della superficie di gioco e il rispetto della distanza tra giocatori.

Leggi anche:
 ‘Ndrangheta, maxi-processo ‘Rinascita Scott’, l’aula bunker sarà costruita ex novo su un terreno di 3mila metri quadri
– 
Napoli, vigilante ucciso a bastonate: la Cassazione annulla la sentenza d’Appello. Nuovo processo per i 3 imputati
– 
Produzione di monete false e spaccio di droga, 44 indagati in Italia e all’estero. Indagine partita da Benevento
– 
Elezioni e referendum costituzionale in un’unica data, ok di Palazzo Chigi: si voterà il 20 e il 21 settembre
– 
Autostrade, accordo all’alba: Benetton fuori entro un anno, la società diventerà public company con quotazione in Borsa
– 
Sentenze copia-incolla, consiglieri del Csm chiedono l’apertura di una pratica sul caso della Corte d’Appello di Venezia

mercoledì, 15 Luglio 2020 - 10:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA