Farmaci comprati con ricette false e rivenduti a stranieri, 44 perquisizioni eseguite in mezza Italia

I controlli del Nas

Farmaci prescritti con ricette intestate a pazienti ignari, acquistati e rivenduti a cittadini stranieri. E’ il cuore dell’inchiesta, denominata “Shameless” e coordinata dalla procura di Bari, che ha acceso i riflettori si un giro di truffe al Servizio sanitario nazionale e regionale della Puglia.

I carabinieri del Nas hanno eseguito 44 perquisizioni nei confronti di titolari di aziende farmaceutiche, informatori scientifici del farmaco, farmacie, medici specialisti e di medicina generale. Inoltre sono stati eseguiti 17 ordini di esibizione di documentazione ad altrettante aziende farmaceutiche. I provvedimenti hanno riguardato le province di Bari, Brindisi, Bat, Foggia, Napoli, Roma, Avellino, Salerno, Milano, Imperia, Torino, Ancona, Potenza e Catania.
Secondo gli investigatori, il valore totale del giro d’affari delle truffe si aggira intorno ai 20 milioni di euro, mentre il danno erariale ai danni del Servizio sanitario nazionale è ancora in corso di quantificazione. Le indagini sono cominciate dopo la scoperta, in uno studio associato di medici di medicina generale, di alcune confezioni di farmaci prescritte con ricette false. Secondo gli investigatori, alcuni titolari di aziende farmaceutiche, farmacisti e medici “compiacenti” avevano creato «un articolato meccanismo corruttivo» basato sulla prescrizione di farmaci a pazienti ignari.

Poi le ricette venivano spedite a farmacie convenzionate con le Aziende sanitarie locali e i farmaci rivenduti a cittadini stranieri. Nel corso delle indagini sono stati scoperti anche migliaia di farmaci gettati tra i rifiuti o bruciati in aperta campagna. I carabinieri del Nas hanno anche analizzato i dati sulle prescrizioni di specialità medicinali a carico del Servizio sanitario nazionale forniti dalla Regione Puglia.

Leggi anche:
Napoli, staccò a morsi l’orecchio al rivale in amore: sconto di pena al figlio del defunto boss Marino e di Tina Rispoli
Allontanato dalla Dna dopo i dialoghi con Palamara, il pm Sirignano torna in procura ma a Napoli Nord
«Io, violentata in un bar dei Navigli a Milano»: la procura apre un’inchiesta
Coronavirus, in Italia 162 nuovi casi e 17 decessi. Quasi 35mila le vittime dall’inizio della pandemia
Fase 3, in piazza Plebiscito la protesta dei lavoratori del settore edile di Napoli
L’appello di 83 super-ricchi: «Tassateci, vogliamo contribuire contro il Covid»
Whirlpool, di nuovo in piazza con i sindacati: la protesta parte da Napoli, aderiscono tutti gli stabilimenti
Bus con 50 bambini a bordo dirottato, autista condannato a 24 anni: risarcimenti milionari, c’è la finalità terroristica

giovedì, 16 Luglio 2020 - 11:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA