Coronavirus, caos a Fiumicino: passeggeri sbarcati da Istanbul bloccati in aeroporto per colpa di un modulo errato

Il caos a Fiumicino

Un modulo sbagliato, un riferimento di legge errato e scoppia il caos all’aeroporto di Roma Fiumicino. Non bastassero i disagi che i viaggiatori sono già costretti a subire a causa di alcune restrizioni imposte per arginare il rischio contagio quando si prende l’aereo (per esempio l’obbligo, poi revocato da Enac, di imbarcare ogni bagaglio), ci si mettono anche le sviste burocratiche a complicare la situazione.

Come è accaduto ai viaggiatori del volo della Turkish Airlines partito da Instabul e atterrato a Roma alle 18.05. Sull’aereo, al solito, ai viaggiatori è stato chiesto di compilare l’autodichiarazione nella quale si certifica che non si hanno sintomi del Covid-19 e non si sono avuti contatti a rischio; il problema, emerso a una prima lettura, è che il modulo consegnato al check in indicava la legge sbagliata, così il personale della compagnia ha deciso, raccontano i passeggeri, di ristampare tutti i moduli senza riuscire a farli trovare in tempo una volta che i viaggiatori sono scesi a Fiumicino. «Risultato – racconta Domenico, uno dei passeggeri del volo – due ore di fila e attesa, e qualcuno in questo momento lo è ancora, per riavere i moduli corretti e ricompilarli. Uno stress assurdo, con comprensivo assembramento». Assembramento inevitabile, mostrato dalle foto fatte dai passeggeri comprensibilmente esausti. Tutti in mascherina, ma anche uno sull’altro a risolvere l’inghippo burocratico per poter uscire finalmente dall’aeroporto.

Leggi anche:
– Milano, monopattino elettrico contro un furgone: 31enne in gravi condizioni
Scontro frontale tra auto e camion, quattro morti in provincia di Bari
– 
Napoli, sfonda in auto la ringhiera in via Petrarca e precipita: 29enne estratto dalle lamiere | Video
– 
Corruzione: ai domiciliari sindaco, ex vicesindaco e comandante della Polizia municipale di Favignana
– 
Dia, 51 Comuni sciolti per mafia: dato più alto dal ’91. Al Nord professionisti e imprenditori si ‘propongono’ alle cosche

venerdì, 17 Luglio 2020 - 20:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA