Coronavirus, un test creato da ricercatori campani ti dice se sei positivo in 3 minuti


Un’azienda campana e il Dipartimento di Fisica ‘Ettore Pancini’ dell’Università partenopea della Federico II hanno realizzato in sinergia un tampone ‘ultrarapido’ capace di rivelare la positività o la negatività al virus Sars.Cov-2 in tre minuti. L’annuncio è stato dato dall’azienda Cosvitec che ha messo a punto, in sinegia con l’ateneo federiciano il kit di rilevamento rapido del virus.

«Il test rapido – sostiene l’azienda – è infatti altamente sensibile, specifico, ed accurato e ha la stessa affidabilità dell’attuale tampone. Il tampone, chiamato CovFast, naso faringeo che viene eseguito sul soggetto esattamente come il tampone classico, poi viene immerso in una soluzione colloidale che cambia colore solo in caso di positività al virus, entro tre minuti. Se la carica infettante è molto alta, il test darà un risultato positivo anche in un solo minuto».

«Non necessita di strumentazioni, laboratori certificati e personale specializzato. Può essere eseguito infatti con una semplice provetta. Si tratta di una svolta rivoluzionaria, grazie a CoVFast si potranno condurre facilmente screening di massa. Fino ad oggi un grande limite è stato rappresentato proprio dalle costose apparecchiature e dalla necessità di impiegare personale specializzato. Altro fattore rilevante è il costo irrisorio del test, molto inferiore rispetto a quello del tampone classico» sottolinea l’azienda.

«Abbiamo realizzato – spiega Raffaele Velotta, professore di Fisica applicata alla Federico II – una soluzione colloidale di nanoparticelle d’oro che cambia colore in presenza del virus, una variazione abbastanza netta che può essere vista anche ad occhio nudo in caso di alta carica virale. Dopo alcuni test preliminari effettuati all’Ospedale Cotugno di Napoli abbiamo confrontato il nostro metodo con quello “ufficiale” basato su tecniche di biologia molecolare (PCR). Analizzando circa 50 tamponi di pazienti positivi e altrettanti di pazienti negativi abbiamo potuto stimare sensibilità e specificità entrambe superiori al 95%. La lettura dei circa 100 tamponi con un semplice spettrofotometro ha richiesto meno di due minuti. Naturalmente il lavoro non è finito, ma questi risultati sono molto incoraggianti e ci spingono a continuare una ricerca che sta entusiasmando tutti i partecipanti».

Sottolinea Sergio Bolletti Censi, direttore generale Cosvitec: «Il tampone CoVFast, efficace in soli tre minuti, si presta allo screening di massa. Potrebbe essere una rivoluzione, pensiamo al settore turistico in grande difficoltà, la ripartenza delle scuole a settembre, ma anche luoghi dove si possono creare assembramenti, concerti, eventi pubblici o sportivi. In soli tre minuti si può avere un risultato affidabile. Oggi le sinergie sono fondamentali, proprio come dimostra la collaborazione con il team del professor Velotta della Federico II».

Leggi anche:
– 
Caso Alfonso Papa, il Csm conferma la sospensione per l’ex parlamentare e magistrato coinvolto nell’inchiesta sulla P4
– 
Uccise la fidanzata per le briciole sul tavolo, niente sconto di pena per il 32enne che ha ammazzato Erika Preti
Coronavirus, 230 nuovi casi. Decessi oltre quota 35mila in Italia. Campania: 4 ‘positivi’
Zanardi, i medici avviano «la progressiva riduzione della sedazione». Resta grave il quadro neurologico
– In casa quasi mille dosi di droga e 30mila euro in contante, coniugi in manette a Napoli
Parma, omicidio-suicidio nella notte: 40enne uccide la moglie e si toglie la vita

venerdì, 17 Luglio 2020 - 08:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA