Coronavirus e sesso, una ricerca tutta napoletana conferma: non ci sono rischi di trasmissione per via genitale

coronavirus
Foto Kontrolab

Il Coronavirus non si trasmette con il sesso. E’ la conclusione di uno studio tutto napoletano, promosso dall’Azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli e coordinato dal direttore di Dermatologia dell’Aou Gabriella Fabbrocini. Lo studio si è avvalso della collaborazione delle Unità operative complesse di Urologia e Malattie infettive.

Il quesito alla base della ricerca riguardava la possibilità di trasmissione del SARS-CoV-2 RNA per via uro-genitale. L’Rna del virus, infatti, è stato trovato in vari organi, dai polmoni all’intestino, dai testicoli ai reni, e ci sono diversi motivi per supporre una trasmissione del Covid19 attraverso vie alternative al droplet respiratorio. Per valutare il rapporto tra nuovo coronavirus e sistema uro-genitale, quindi, sono stati eseguiti tamponi uretrali e rettali su un cluster di 10 pazienti affetti da CoVid19 e in condizioni cliniche di diversa gravità, seguiti dall’Unità di malattie infettive federiciana: tutti hanno dato esito negativo.

«Lo studio – spiega la professoressa Gabriella Fabbrocini, direttore della Dermatologia della Federico II – dimostra per la prima volta che il virus non colpirebbe il tratto urinario e perciò non potrebbe essere trasmesso attraverso le urine. La negatività al virus dei tamponi uretrali si è dimostrata indipendente dallo stadio e dalla gravità della malattia. Lo studio, che richiede ovviamente ulteriori indagini, potrebbe costituire una svolta per capire il rapporto tra SARS-CoV-2 e sistema genitale”. Conclude la professoressa Fabbrocini, che ha condotto la ricerca con gli urologi Ciro Imbimbo e Lorenzo Spirito, l’infettivologo Ivan Gentile e la dermatologa Angela Patrì.

Leggi anche:
– 
Crollo nascite, un esempio virtuoso da un’azienda del Sud: bonus di 300 euro al mese ai lavoratori che fanno un figlio
– 
Firenze, fatture false per 75 milioni di euro: sotto indagine cinque cooperative del settore trasporti e logistica
– 
Ancona, maxi-sequestro di mascherine provenienti dalla Cina. Requisite 10mila tute monouso
– 
Incidente sul lavoro a Roma: due operai morti dopo una caduta dall’ottavo piano
– 
Coronavirus, a giugno in 15 giorni quasi mille casi in più di contagi sul posto di lavoro: i dati del dossier dell’Inail
– 
Rapina a furgone portavalori nel 2019, tre arresti nel Brindisino
– Torre del Greco, soldi sottratti al Fisco: sequestrati beni a una società specializzata in ristorazione e turismo

lunedì, 20 Luglio 2020 - 14:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA