Roma, operai morti: la Procura indaga per omicidio colposo. I sindacati: «Solo il lockdown ha fermato gli incidenti»

Coronavirus
(foto Kontrolab)

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo d’indagine per omicidio composo in relazione alla morte di due operai che questo pomeriggio sono caduti dall’ottavo piano di un palazzo mentre tagliavano una trave in cemento. Una sorte terribile per i due lavoratori,  di 29 e 53 anni, che stavano lavorando in un cantiere edile della zona di Vigna Murata, nella Capitale.

l pm Francesco Minisci, titolare del procedimento, ha svolto un sopralluogo in piazza Lodovico Cerva, teatro della tragedia. I due operai, entrambi di Roma, sono precipitati da una altezza di 20 metri mentre erano intenti a segare una trave di cemento armato.  Obiettivo dell’indagine è verificare se all’interno del cantiere erano rispettate le norme di sicurezza.

Leggi anche / Incidente sul lavoro a Roma: due operai morti dopo una caduta dall’ottavo piano

Molte le reazioni dopo la notizia del drammatico incidente. La Fillea Cgil Roma e Lazio in particolare ha sollevato l’attenzione sull’aumento di incidenti dopo la fine del lockdown: «In questi mesi – si legge in una nota – c’è stata molta attenzione sul tema della diffusione del Covid-19 nei luoghi di lavoro, mentre la riapertura delle attività produttive ha dimostrato quanto denunciamo da anni, ovvero che sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro si è deciso solo di disinvestire. Da quando le attività hanno ripreso a pieno ritmo sono tornati ad aumentare gli infortuni e gli incidenti mortali, calati nei mesi di marzo e aprile solo per effetto del lockdown. Solo nelle ultime settimane, nei cantieri edili del Lazio, hanno perso la vita quattro <operai». I due lavoratori morti a Roma erano iscritti al sindacato.

Leggi anche:
– 
Chiesa senza parroci: sì del Vaticano a matrimoni e funerali celebrati da laici. Al bando i tariffari delle cerimonie
– 
No al rinvio del ‘tax day’, critiche dai giovani commercialisti. De Lise: «Stop alle sanzioni per causa di forza maggiore»
 Coronavirus e sesso, una ricerca tutta napoletana conferma: non ci sono rischi di trasmissione per via genitale
– 
Crollo nascite, un esempio virtuoso da un’azienda del Sud: bonus di 300 euro al mese ai lavoratori che fanno un figlio
– 
Firenze, fatture false per 75 milioni di euro: sotto indagine cinque cooperative del settore trasporti e logistica
– 
Ancona, maxi-sequestro di mascherine provenienti dalla Cina. Requisite 10mila tute monouso
– 
Incidente sul lavoro a Roma: due operai morti dopo una caduta dall’ottavo piano
– 
Coronavirus, a giugno in 15 giorni quasi mille casi in più di contagi sul posto di lavoro: i dati del dossier dell’Inail
– 
Rapina a furgone portavalori nel 2019, tre arresti nel Brindisino
– Torre del Greco, soldi sottratti al Fisco: sequestrati beni a una società specializzata in ristorazione e turismo

lunedì, 20 Luglio 2020 - 16:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA