Traffico stupefacenti tra l’Italia, il Sudamerica e l’Albania: 20 arresti a Rimini

Carabinieri

Associazione finalizzata al traffico illecito e spaccio di sostanze stupefacenti, con le aggravanti relative al numero di componenti, alla disponibilità di armi e al coinvolgimento di un minore. Con queste accuse sono state notificati dai carabinieri, con il supporto dell’Arma territoriale in Emilia-Romagna, Lombardia, Liguria, Abruzzo e Marche, nelle prime ore della mattina, venti provvedimenti cautelari a conclusione di un’indagine sul traffico di droga coordinata dalla Procura Distrettuale di Bologna e ribattezzata ‘Riviera’.

Nell’operazione è stata posta sotto sequestro un’impresa individuale – per un valore complessivo di circa 150.000 euro – e sono scattate 9 perquisizioni nei confronti di ulteriori indagati. Contemporaneamente, in Albania, è stata applicata la medesima misura cautelare in carcere nei confronti di tre persone.

L’indagine è partita nel 2018 quando tramite la Direzione Centrale dei Servizi Antidroga, dalla Fiscalia y Policía Judicial de Colombia, era arrivata la segnalazione dell’arrivo in Italia di un chimico colombiano, giunto in territorio nazionale anche per definire una trattativa volta al trasferimento del ‘know-how’ sulla raffinazione dello stupefacente che sarebbe stato importato dal Sud America.

Dalle successive indagini è stata rintracciata un’organizzazione di narcotrafficanti, prevalentemente di nazionalità albanese, ben radicata sul territorio italiano e stabilmente dedita alle attività di approvvigionamento, detenzione e smercio di sostanze stupefacenti di vario tipo sulla riviera romagnola di cocaina ed eroina dal Sud America e dal Nord Europa, e di marijuana dalla Macedonia e dall’Albania.

Leggi anche:
– Perde il controllo dell’automobile e si ribalta, 27enne deceduto sul colpo
Coronavirus, indagati i vertici del San Matteo di Pavia e della Diasorin per i test seriologici
Pedopornografia, foto e video scambiati in chat con un ‘listino prezzi’: sgominata rete in 12 regioni
– Migranti, due persone tentano la fuga dal centro d’accoglienza in Sicilia: feriti 3 carabinieri. Sbarcati altri 243 profughi
– L’appello ai sindaci di De Luca: «Chiudere i negozi dove non si usa la mascherina. Se aumentano i contagi tornerà obbligatoria»
Bufera procure, prima udienza del processo disciplinare: Palamara e Ferri presentano istanze di ricusazione

mercoledì, 22 Luglio 2020 - 11:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA