Sono nuovamente risaliti i contagi da Coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri il bollettino della Protezione civile informava infatti di 282 nuovi positivi, contro i 129 del giorno precedente: i casi totali registrati dall’inizio dell’emergenza salgono quindi a 245032 mentre sono in calo i decessi: 9 contro i 13 di martedì, per un totale di 35082 morti dall’inizio dell’epidemia.
La Lombardia, la Regione maggiormente colpita dall’epidemia da Covid-19, registra 51 nuovi casi (34 martedì), ma viene superata dall’Emilia Romagna che ne totalizza 57 in 24 ore, seguita dal Veneto con 36 nuovi positivi. I guariti sono 197 (martedì 296), 197628 dall’inizio dell’epidemia. Sono invece 48 gli attualmente ricoverati in terapia intensiva.
Ci sono solo tre regioni – Puglia, Abruzzo e Valle d’Aosta – e la Provincia autonoma di Bolzano a non registrare nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Tra le Regioni in cui si registrano aumenti a 2 cifre ci sono anche la Basilicata (20), la Campania (19), il Lazio (16), il Piemonte (13). Nelle altre Regioni l’aumento è a una sola cifra.
Per quanto concerne invece la proroga dello stato di emergenza, a quanto si è appreso dopo il Consiglio dei ministri che stanotte ha dato via libera allo scostamento di bilancio, non è stata formalizzata. Sul 31 ottobre come data alla quale prorogare l’emergenza per la crisi Covid c’è un sostanziale accordo. Resta da capire quale sarà lo strumento con cui dovranno essere prorogati i Dpcm emanati durante lo stato di emergenza al 31 luglio ed è probabile che, prima della delibera, il premier Giuseppe Conte intenda fare un passaggio in Parlamento, come peraltro aveva anticipato lo scorso 10 luglio.
Leggi anche:
– Via libera del Consiglio dei Ministri alla manovra estiva da 25 miliardi: fondi destinati a Cig, assunzioni, ed enti locali
– Voto di scambio a Marigliano, il sindaco respinge le accuse e offre spunti per pesare le accuse dei pentiti
– Uccisa per errore dalla mafia, nove condanne in Appello a esponenti della mafia di Bitonto
– Piacenza, sequestrata una caserma dell’Arma: eseguite 22 ordinanze
– Traffico stupefacenti tra l‘Italia, il Sudamerica e l’Albania: 20 arresti a Rimini
– Perde il controllo dell’automobile e si ribalta, 27enne deceduto sul colpo
giovedì, 23 Luglio 2020 - 08:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA