Napoli, indagini sull’omicidio alle Case Nuove: la vittima indagata per il delitto di Halloween di nove anni fa

Polizia

Non sarebbe legato a un contesto camorristico, almeno secondo quanto finora è emerso, l‘omicidio di Salvatore Attanasio, di 42 anni trovato la scorsa notte in una pozza di sangue in via Manso, a Napoli, e deceduto a causa delle numerose coltellate ricevute, una quindicina, nell’ospedale “Vecchio Pellegrini” della città. Sul corpo c’erano anche delle contusioni, verosimilmente riconducibili a percosse, circostanza che fa pensare a una lite sfociata nell’accoltellamento mortale.

Gli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Napoli stanno indagando a 360 gradi e anche se non escludono la possibilità che Attanasio, con precedenti per droga, stesse tentando di entrare nel giro degli stupefacenti partenopeo, le piste che però sembrano maggiormente credibili riportano il movente all’omicidio a vecchie ruggini e questioni personali. Attanasio aveva l’obbligo di firma a Latina, proprio per reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Di recente, 5-6 giorni fa, ha comunicato che si sarebbe spostato a Napoli, nella zona delle cosiddette “Case Nuove” (detto anche il rione dei magliari) dove abita la sua famiglia. Li’ vicino, è avvenuto, la scorsa notte l’accoltellamento. Attanasio è stato anche sotto processo per il cosiddetto omicidio di Halloween, avvenuto a Napoli il primo novembre 2011, precisamente in via Luigi Serio, durante il quale venne ucciso il 46enne Salvatore Rispoli e in cui rimasero feriti il 52enne Antonio De Vita e il 46enne Luigi Papi. Un agguato scattato nella zona delle Case Nuove, precisamente davanti a un circolo sportivo, per mano di un sicario travestito (indossava un lungo mantello nero a coprirgli il corpo, un cappello in testa per nascondere il capo, una maschera con la bocca senza denti, ndr).

Sul luogo dove Attanasio e’ stato accoltellato la Polizia Scientifica sta eseguendo degli accertamenti, in particolare sulle tracce di sangue (per scoprire se il liquido ematico appartiene solo ad Attanasio) e sullo scooter, trovato abbandonato.

Leggi anche:
– 
Auto di lusso rubate e rimesse sul mercato, 38 vetture sequestrate dalla Postrada. In cella commerciante
– 
Bomba carta sotto l’auto di un imprenditore testimone in un processo di camorra, un arresto nell’Avellinese
– 
Coronavirus in Campania, positivi tre ragazzi romani in vacanza a Capri
– 
Mafia, sequestro di beni per gli eredi del boss del clan di Valledolmo. L’uomo è morto nel 2015
– 
Omicidio-suicidio nel Vercellese, ex professoressa uccide il marito e si spara. L’uomo era un noto designer
– 
Irruzione degli antagonisti durante un convegno sulle foibe all’università di Torino, arresti della Digos
– 
Idonei assistenti giudiziari, la conferma di Bonafede: «Scorrimento della graduatoria entro autunno per 837 candidati»
– 
Coronavirus, impennata di contagi: +282 e solo 3 Regioni senza casi. Il Governo non proroga (ancora) lo stato di emergenza
– 
Via libera del Consiglio dei Ministri alla manovra estiva da 25 miliardi: fondi destinati a Cig, assunzioni, ed enti locali

 

venerdì, 24 Luglio 2020 - 13:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA