Cento migranti in fuga dal centro di accoglienza di Caltanissetta: 80 rintracciati, sono tutti negativi al Covid-19

Migranti
Uno sbarco di migranti (Foto Kontrolab)

Fuga del centro di accoglienza di Pian del Lago a Caltanissetta. Ieri sera cento migranti, tutti risultati negativi al tampone durante i controlli anti-Coronavirus al loro sbarco, si sono allontanati dalla struttura. Ottanta sono stati rintracciati nel corso della notte. La notizia era stata diffusa dal sindaco della città nissena Rosario Gambino, che ha alzato la voce: «Chiederò al governo – ha dichiarato- di non inviare più extracomunitari a Pian Del Lago. Sono tutti negativi ai tamponi. Chiedo che la struttura venga messa in sicurezza perché non si può continuare così». Gambino ha annunciato che invierà una lettera al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, ribadendo che «la struttura non è in grado di contenere queste persone. Pretendo che il Cara venga svuotato da chi è in quarantena». Sulla stessa linea polemica il governatore della Regione Sicilia Nello Musumeci che ha protestato: «La Sicilia non deve essere trattata come una colonia».

Sempre nella giornata di domenica, una trentina di migranti tunisini sono fuggiti dall’hot spot di Pozzallo. Il gruppo avrebbe approfittato della attenzione concentrata nella banchina cosiddetta ‘commerciale’ del porto siciliano, dove era attraccata la nave petroliera ‘Cosmo’ per le procedure di accoglienza e di controllo dei nuovi arrivati (loro facevano parte di un ottantina di migranti già controllati da punto di vista sanitario e presenti all’hot spot da qualche giorno) per eludere la sorveglianza all’hot spot di Pozzallo e fare perdere le proprie tracce.

Intanto, è stata confermata dall’esito del tampone la positività al Covid 19 di uno dei migranti sbarcati da qualche ora a Pozzallo; si tratterebbe di un giovane subsahariano che era stato già isolato dal resto del gruppo.

In serata, infine, c’è stato un nuovo sbarco a Lampedusa dove sono approdati, a bordo di un piccolo peschereccio, 26 tunisini. Il natante è stato individuato dalle motovedette di Guardia Costiera e Guardia di Finanza e scortato fino al Molo Favarolo. I migranti sono stati trasferiti all’hotspot dell’isola dove, dopo gli ultimi trasferimenti, ci sono 481 migranti.

Leggi anche:
– 
Roma, giù dalla terrazza del Pincio dopo una lite con fidanzata: volo di 15 metri, muore un 21enne 
– Coronavirus, +255 casi in Italia, in Campania trend in crescita. Niente mascherina: multe anche a Ischia
– Ercolano, undicenne annega in piscina davanti ai genitori: indaga la Procura di Torre Annunziata, ipotesi malore
– Napoli, intervento record al Monaldi: rimosse tre cisti a 15enne affetta da gigantismo
– Coronavirus, nei negozi senza mascherina: prime maxi multe a Salerno. Napoli: «Ordinanza applicata senza sconti»
– Carabinieri arrestati a Piacenza, uno dei militari al gip: «La foto coi soldi? Denaro del Gratta e Vinci. Niente pestaggio»

lunedì, 27 Luglio 2020 - 08:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA