Si inaugura il Ponte di Genova: due anni dopo la strage la cerimonia con Mattarella nel ricordo delle 43 vittime

Una veduta del nuovo ponte di Genova

Sono trascorsi quasi due anni dal crollo del Ponte Morandi di Genova: era il 14 agosto 2018, la tragedia causò 43 vittime e una scia di polemiche che ancora non si placa. Polemiche per le quali non ci sarà spazio oggi, 3 agosto, data dell’inaugurazione del nuovo viadotto di Polcevera, costruito in tempi record e riconsegnato ai genovesi. L’inaugurazione avverrà attraverso una cerimonia ufficiale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del premier Giuseppe Conte, del governatore della Liguria Giovanni Toti, del sindaco di Genova Marco Bucci e i lavoratori che hanno demolito i resti del ponte Morando costruendo il nuovo ponte San Giorgio. Tra gli ospiti d’onore l’architetto Renzo Piano che ha regalato il progetto del nuovo viadotto.

L’inaugurazione del viadotto autostradale, lungo 1.067 sopra il torrente Polcevera, avviene a poco meno di due anni dal crollo del ponte progettato da Riccardo Morandi e costruito tra il 1963 e il 1967 e costato 43 morti. Per rispetto della volontà dei familiari delle vittime si tratterà di una cerimonia molto sobria.

Alle ore 11.36 del 14 agosto 2018, sotto una pioggia incessante, 250 metri di ponte Morandi – il viadotto autostradale che raccorda la A7 con la A10 – crollano insieme alla pila di sostegno, la numero 9. Sei settimane dopo, il 28 settembre 2018 viene pubblicato il decreto-legge n. 109 (“Decreto Genova”) che conferisce amplissimi poteri al Commissario per la ricostruzione: per ricoprire l’incarico viene scelto il sindaco di Genova, Marco Bucci.  La Procura di Genova, che subito dopo il disastro aveva aperto un’inchiesta per omicidio colposo plurimo, disastro colposo e attentato colposo alla sicurezza dei trasporti, nonché mancato rispetto della normativa anti infortunistica, rende noti gli indagati: sono 73 tra persone fisiche e società. Tra loro vertici di Aspi, Spea, funzionari del Mit e del provveditorato alle opere pubbliche.  Il ponte Genova San Giorgio sarà percorribile dal 5 agosto.

Leggi anche:
– 
Dl agosto, il Governo prova a rianimare i consumi: allo studio card, rimborsi e bonus per l’utilizzo del bancomat
– 
Emergenza Coronavirus in Campania, il manager dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva indagato nell’inchiesta sui Covid hospital
– 
Coronavirus, verso la proroga dell’obbligo di mascherine al chiuso. Contagi a +239, in Campania 7 positivi e zero decessi
Strage in discoteca a Corinaldo, chiusa l’inchiesta sulla sicurezza: in 19 a rischio processo, c’è anche il sindaco
Carabiniere prova a sedare una lite, picchiato con caschi e sedie: ricoverato in gravi condizioni
– Incidente sul lavoro, un 45enne muore schiacciato dal suo trattore a Piacenza

lunedì, 3 Agosto 2020 - 08:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA