Dl agosto: sconti immediati per chi compra arredi e vestiti e rimborso del conto al ristorante se paghi col bancomat

bancomat

Incentivare i consumatori a fare acquisti e aiutare le categorie tra le più danneggiate dall’emergenza economica conseguente la pandemia da Coronavirus. Questo l’obiettivo del pacchetto di misure che dovrà essere contenuto dal Dl agosto, nuovo provvedimento del Governo che introdurrà altre misure volte a tamponare gli effetti dell’epidemia sul tessuto economico e sociale dell’Italia. Tra le proposte al vaglio, quella che prevede sconti e rimborsi quando si acquista con il bancomat. Vediamole nel dettaglio.

Una delle ipotesi allo studio è quella che prevede uno sconto dal 10 al 20% immediato per il consumatore, che dopo essersi iscritto ad una piattaforma online creata ad hoc, faccia acquisti per la casa (cucine, divani, elettrodomestici) e per l’abbigliamento pagando con la carta elettronica. Secondo quanto emerso, nella bozza si prevede che il cittadino si iscriva alla piattaforma, scarichi un Qr code (quello che legge i codici a barre dei prodotti) così da poter ricevere subito lo sconto fino al 10% per l’arredamento e fino al 20% per gli altri settori merceologici. Dall’incentivo sono però esclusi gli acquisti online mentre il commerciante potrà essere rimborsato dal Governo attraverso un bonifico ed entro un mese dalla vendita.

Il rimborso del 20% è poi previsto sul conto al ristorante, sempre nel caso che il consumatore decida di pagare con il bancomat o la carta di credito. Una misura prevista per un periodo di tre mesi (da settembre a dicembre)che prevede che chi paga il conto con la carta elettronica usufruisca poi del rimborso in conto corrente. Ancora a favore di bar e ristoranti, che vivono sulla loro pelle la situazione di forte difficoltà, è prevista la proroga dell’esenzione della tassa di occupazione del suolo pubblico per tavolini e gazebo.

Leggi anche:
– 
No ai vagoni bar e alle valigie voluminose: le nuove misure per viaggiare in treno in sicurezza al vaglio del Governo
– 
Catturato il figlio di Tano Badalamenti: dal 2017 era ricercato dalla polizia brasiliana. Rintracciato a casa della madre
– 
Coronavirus, risalgono i contagi (+190). Focolaio in un’azienda del Mantovano, 97 positivi. In Campania zero decessi
– 
Donna scomparsa col figlio, c’è un testimone. La Procura apre un’indagine, le ricerche continuano con cani e droni
– 
Apocalisse a Beirut: 100 morti e 4mila feriti. Il Governo consiglia di lasciare la città per sfuggire ai fumi tossici
Riforma del Csm, esame in Cdm in tempi record. E il Pd annuncia: a settembre sprint sulla revisione del processo penale

mercoledì, 5 Agosto 2020 - 10:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA