Beirut, c’è anche un’italiana tra le vittime dell’esplosione. Arrestato il direttore del porto, gli sfollati sono 300mila


C’è anche una vittima italiana nell’esplosione di Beirut. Si tratta di una 92enne italo-libanese, altri 10 italiani sono rimasti leggermente feriti. La notizia è confermata dalla Farnesina, che sta monitorando in tempo reale la situazione insieme all’ambasciata italiana a Beirut.

Nel frattempo nella capitale libanese questa notte è scoppiata una protesta antigovernativa, con scontri tra manifestanti e forze dell’ordine che hanno lanciato gas lacrimogeni per disperderli. la gente è scesa in stata per denunciare la cattiva gestione dell’emergenza seguita allo scoppio di martedì scorso.

In merito invece alle indagini, è stato arrestato il direttore generale del porto di Beirut, Hassan Koraytem, insieme ad altre 16 persone. Lo rende noto l’Abc citando fonti giudiziarie locali. La magistratura, inoltre, ha disposto il congelamento dei conti di 7 persone, tra cui lo stesso direttore del porto e il capo della dogana lbanese, Badri Daher. E’ salito intanto ad almeno 137 morti e 5mila feriti il bilancio delle esplosioni nel porto e gli sfollati sono 300mila.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha avuto una conversazione telefonica con il Primo Ministro libanese, Hassan Diab. Nel corso del colloquio Conte ha espresso – si legge in una nota – profonda solidarietà del governo italiano per la tragica esplosione avvenuta a Beirut lo scorso 4 agosto. Nell’assicurare l’incondizionato sostegno italiano alle Autorità e al popolo libanesi in questa dolorosa circostanza, il presidente ha confermato che l’Italia ha già provveduto all’invio di personale e materiali – tramite un’azione concertata tra Protezione Civile, Ministero degli Affari Esteri e della Difesa – ed è pronta a fornire ogni ulteriore assistenza richiesta. I due primi ministri hanno convenuto – riferisce la nota – di restare in stretto contatto.

Leggi anche:
– 
«In Calabria per comprare salumi e formaggi», ma nel doppio fondo del camion nasconde droga: arrestato 35enne
– 
Effetto lockdown, a Napoli e provincia ristoranti e supermercati non chiuderanno per ferie a Ferragosto
– 
Per 5 anni hanno incassato la tassa di soggiorno senza versarla al Comune, nei guai 17 albergatori di Taormina
– 
La ringhiera cede mentre tenta la fuga, ladro acrobata muore a Vercelli
– 
Sì a sauna, gioco delle carte ed eventi sportivi (con mascherina): le Regioni aggiornano le linee guida anti-Covid
– 
Dl Rilancio, è operativo da ieri il superbonus 110% per l’efficientamento e la sicurezza delle abitazioni
– 
Campania, obbligo di mascherina su aliscafi e traghetti. A bordo posti frontali riservati solo a familiari e conviventi
– 
Rifiuti e tangenti, 3 arresti a Palermo: coinvolti il direttore tecnico della discarica di Bellolampo e due imprenditori

venerdì, 7 Agosto 2020 - 11:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA