Coronavirus, tornano a salire i contagi in Italia: 463 nuovi positivi e 2 morti. In Campania 22 casi ma decessi fermi a zero


Salgono nuovamente i contagi da coronavirus in Italia. In 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, si sono registrati 463 nuovi casi, a fronte dei 347 di sabato, che fanno salire il totale a 250.566. Numero di vittime al minimo storico dall’inizio dell’epidemia in Italia: in 24 ore – secondo il bollettino del Ministero della Salute – sono due le persone morte in tutto il Paese per il Covid, un dato che non si registrava dal febbraio scorso. Sabato erano stati segnalati dal bollettino 13 morti. Complessivamente, i decessi dall’inizio dell’epidemia sono 35.205.

Un dato simile sul numero di vittime da Covid non si registrava dallo scorso 21 febbraio, quando si registrarono i primi due decessi di persone positive al virus. Il record per numero di vittime nell’arco di 24 ore è stato invece raggiunto con il bollettino diffuso lo scorso 27 marzo, quando si registrarono 919 morti.

Anche in Campania si è registrato uno degli incrementi di casi più rilevanti degli ultimi giorni: 22 nuovi positivi su 1675 tamponi analizzati. Lo rende noto il bollettino giornaliero dell’Unità di crisi della Regione, aggiornato alla mezzanotte scorsa. Il totale delle vittime resta fermo a 438, con zero decessi nelle ultime 24 ore, mentre si segnalano sei guarigioni con il totale che raggiunge quota 4.251 dall’inizio dell’epidemia.

«Sono giorni che i dati dei contagi, ondulanti, possono indurci a pensare che la situazione sfugga di mano ma non è così: non è in atto una recrudescenza a livello nazionale ma diversi focolai ben contenuti» ha spiegato su Facebook il viceministro Pierpaolo Sileri. Contenendo i focolai, facendoli restare piccoli, e proseguendo con il senso di responsabilità «che abbiamo sviluppato nel corso di questi mesi, proteggendo gli altri con mascherina, distanziamento e igiene; la fase di rialzo del virus non sarà una seconda ondata per come l’abbiamo conosciuta a marzo» dice Sileri.

Leggi anche:
Napoli, travolte da un’auto mentre attraversano le strisce: 15enne muore, l’amica ricoverata in ospedale
Carabinieri arrestati a Piacenza, interrogati dai pm il colonnello Piras e il maggiore Papaleo che ha denunciato gli illeciti
Calabria, altri due Comuni sciolti per ingerenze della ‘ndrangheta
Napoli, si torna a sparare: 34enne gambizzato al borgo S. Antonio Abate, 41enne ucciso in un agguato a Giugliano
– Operaio in nero ha un infortunio sul lavoro, l’imprenditore dice che è stato investito: 3 denunce nel Napoletano

lunedì, 10 Agosto 2020 - 08:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA