Far West sulla A14: assalto a portavalori con armi, chiodi e auto in fiamme. Ma i banditi scappano con pochi spiccioli


Scene da film sull’autostrada A14 dove ieri pomeriggio un furgone portavalori è stato assaltato da alcuni banditi. Il colpo non sarebbe del tutto riuscito, secondo quanto si è appreso da fonti investigative: i malviventi, nonostante avessero organizzato un piano di assalto con tanto di chiodi sulla strada e auto date alle fiamme, sarebbero riusciti a scappare con pochi spiccioli.

L’episodio è accaduto due chilometri dopo l’uscita di Cerignola Est in direzione Sud. Il commando avrebbe esploso numerosi colpi di arma da fuoco e avrebbe lasciato sull’asfalto molti chiodi, per forare gli pneumatici. L’autostrada è stata bloccata anche da alcune vetture date alle fiamme lungo la carreggiata tra Cerignola e Canosa di Puglia.

Ad essere preso di mira è stato un furgone della ‘Sicuritalia’, finito di traverso sulla carreggiata. Sul posto sono intervenuti anche Guardia di Finanza e Carabinieri.

Autostrada per l’Italia ha diffuso una nota precisando che l’A14 è stata temporaneamente chiusa tra Foggia ed il bivio con la A16 in entrambe le direzioni a causa di una tentata rapina ad un portavalori, avvenuta all’altezza del km 591,700.

Sul luogo dell’evento sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale, dei Vigili del fuoco, i soccorsi meccanici, oltre al personale della Direzione di Tronco di Bari di Autostrade per l’Italia. Non ci sono feriti. Il colpo non è stato portato a temine, ma non è chiaro cosa ha disturbato i banditi, che sono fuggiti scavalcando il guard rail dell’autostrada, facendo perdere le proprie tracce. A bordo del blindato viaggiavano tre guardie giurate. Ad agire – secondo fonti interne alla Polizia, alla quale sono affidate le indagini – un commando composto da almeno 8 malviventi, che hanno bloccato il traffico dando fuoco a tre autovetture messe di traverso e rovesciando a terra molti chiodi sull’opposta carreggiata, in direzione nord. Il commando ha esploso diversi colpi di arma da fuoco, verosimilmente con fucili kalashnikov. Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia stradale e del Commissariato di Cerignola, che hanno interrotto il flusso di traffico sull’A14 nel tratto interessato, poi i Vigili del fuoco, personale di Autostrade per l’Italia e, in supporto, anche Guardia di Finanza e carabinieri.

Leggi anche
– 
Migranti, sindaco indagato per la gestione di un centro accoglienza in Calabria. L’accusa: appalti e assunzioni per amici
– 
Carabiniere pestato a Castellammare di Stabia, chiuso il cerchio attorno al gruppo di aggressori: altri due arresti
– 
Bonus Inps a deputati e amministratori, una consigliera comunale si autodenuncia: «L’ho preso, non vivo di politica»
– 
Vacanze ai tempi del Coronavirus, gli italiani spenderanno 680 euro a persona. Ferie in patria, stranieri fantasma
– 
Spaccio tra Decumani e piazza Bellini, la zona della Movida ostaggio dei pusher al setaccio dei carabinieri: 2 arresti
– Appalti pilotati e tangenti, indagati due funzionari della Regione Puglia: sequestrati cellulari e somme di denaro 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

martedì, 11 Agosto 2020 - 08:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA