Virginia Raggi si ricandida: Cinque Stelle davanti rebus del mandato bis. Orlando (Pd): «Roma merita di più»


L’annuncio è arrivato ieri, durante una videoconferenza con i consiglieri di maggioranza: Virginia Raggi si ricandiderà come sindaco di Roma. E l’annuncio, inevitabilmente, smuove le acque nell’alleanza tra Cinque Stelle e Partito Democratico.

Virginia Raggi di certo non si è lanciata nell’annuncio senza avere avuto prima rassicurazioni dai vertici del suo partito. Prima ha incontrato Luigi Di Maio, poi Alessandro Di Battista; il mese scorso ha ricevuto l’originale endorsment sul blog di Beppe Grillo con un sonetto in vernacolo (Virgì, Roma nun te emrita), infine Vito Crimi, attuale reggente dei pentastellati ha aperto ad una riflessione sulla permanenza del vincolo del doppio mandato per chi amministra, di fatto lasciando la porta aperta alla ricandidatura della Raggi.

«Virginia Raggi ha dichiarato che si candiderà a sindaca di Roma – ha detto la senatrice pentastellata Giulia Grillo –  Conoscete la mia posizione riguardo alla regola del doppio mandato, sono contraria alle deroghe. Ma guardando all’operato di Virginia, so che la scelta più giusta è sostenerla in questa sua decisione, per una ragione ben precisa: Roma ha bisogno di continuare sulla strada del cambiamento che lei ha iniziato, perseguendo nonostante accuse infondate, linciaggi mediatici, continue minacce che però mai hanno scalfito la determinazione e la volontà di rendere Roma la capitale che merita di essere. Un percorso che può continuare solo se alla guida ci sarà lei. Ci sarà una votazione online perché l’ultima parola spetta sempre agli iscritti. Intanto, da parte mia, forza Virginia Raggi».

Critico il Pd, che si espone attraverso il suo vicesegretario Andrea Orlando: «La Raggi ha annunciato la sua ricandidatura promuovendo il suo operato. Nulla di personale ma noi diamo un altro giudizio. Roma merita di più e qualcosa di molto diverso da questi anni. Per questo il Pd lavora per costruire un progetto alternativo».

Leggi anche
– 
Viviana Parisi, oggi l’autopsia: dall’esito la verità sulla morte della donna. Ricerche senza sosta per trovare Gioele
 Sgozzata nel suo appartamento, dopo 14 anni un mozzicone di sigaretta incastra l’omicida
– 
Caso bonus, dopo la fuga di notizie l’Inps invoca la privacy. Intanto altri due consiglieri comunali si autodenunciano
– 
Far West sulla A14: assalto a portavalori con armi, chiodi e auto in fiamme. Ma i banditi scappano con pochi spiccioli
– 
Migranti, sindaco indagato per la gestione di un centro accoglienza in Calabria. L’accusa: appalti e assunzioni per amici
– 
Carabiniere pestato a Castellammare di Stabia, chiuso il cerchio attorno al gruppo di aggressori: altri due arresti

martedì, 11 Agosto 2020 - 10:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA