Anziani storditi con spray al peperoncino e rapinati, 2 arresti. A una vittima sottratta la fede della moglie defunta

Una donna anziana salvata dai vicini a Trecase

Le vittime ‘privilegiate’ erano le persone anziane, prese di mira, ingannate e stordite dai malviventi identificati e arrestati questa mattina dai carabinieri nel corso di un’operazione svolta tra Emilia e Piemonte. Gli anziani venivano ingannati spacciandosi per appartenenti alle forze dell’ordine o di società di servizi, in alcuni casi venivano stordite con gas al peperoncino e derubate.

A compiere le rapine due persone identificate dopo indagini condotte dai carabinieri della compagnia di Reggio Emilia e arrestate nel corso di un’operazione scattata oggi all’alba nel Torinese, anche in collaborazione coi colleghi piemontesi.   I truffatori inducevano gli anziani a prendere denaro e oro convincendoli che per acqua contaminata o perdite di gas dovessero metterli al sicuro, «in frigorifero». Una vittima reggiana è stata privata anche della fede nuziale della defunta moglie. Nel corso delle attività i carabinieri hanno recuperato refurtiva per un valore di oltre 50mila euro. Tra il materiale sequestrato l’auto per i colpi con targhe clonate, attrezzi da scasso, pettorine con la scritta ‘polizia locale’ e perfino disturbatori di frequenze per cellulari, per impedire agli anziani di chiedere aiuto, e un apparato radio sintonizzato sulle frequenze di polizia e carabinieri.

Leggi anche
– 
Ercolano, rapina negozio sotto l’occhio della telecamera: 31enne arrestato, per sfuggire ai carabinieri aveva cambiato look
– 
Coronavirus, ecco i 4 scenari previsti in vista dell’autunno. Regole rigide per l’election day di settembre
– 
Castellammare, 3 arresti per usura nel clan Cesarano. Per 9 anni ristoratori strozzati con rate da 5500 euro al mese
– 
Viviana Parisi, l’autopsia non fa chiarezza sulle cause della morte della dj. Appello del procuratore: «Chi ha visto parli»
– 
Auto esce di strada nella notte nel Cuneese: cinque giovanissimi perdono la vita, altri 4 feriti. Erano tutti in vacanza

mercoledì, 12 Agosto 2020 - 11:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA