Coronavirus, ecco i 4 scenari previsti in vista dell’autunno. Regole rigide per l’election day di settembre

coronavirus
Foto Kontrolab

Si intitola “Elementi di preparazione e risposta a Covid19 nella stagione autunno-invernale” il documento di 20 pagine redatto dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore della Sanità, con il contributo di Regioni e Province autonome per «fronteggiare in modo ottimale un eventuale aumento nel numero di nuove infezioni da Sars- Cov-2 in autunno inverno 2020-2021». Nel documento si ipotizzano quattro scenari e si danno le linee guida di organizzazione di ospedali, posti letto, accessi in ospedale, medicina del territorio.

Uno scenario è la ‘Situazione di trasmissione localizzata (focolai) invariata rispetto a oggi con Rt regionali sopra la soglia per periodi limitati e bassa incidenza, nel caso in cui la trasmissbilità non aumenti da qui a fine estate: impatto modesto nelle scuole, sistemi regionali che tracciano e tengono sotto controllo i nuovi focolai’. Il secondo scenario prevede una ‘Trasmissibilità sostenuta e diffusa ma gestibile dal sistema sanitario; lo stesso per il terzo scenario ma con ‘rischi di tenuta del sistema sanitario’. Infine il quarto scenario prevede la ‘trasmissibilità non controllata con criticità nella tenuta del sistema sanitario’.

Dopo aver tratteggiato i quattro distinti scenari, il documento prevede azioni conseguenti. Nel caso peggiore, il quarto scenario, si prefigura anche il trasferimento dei pazienti in altra Regione e l’adattamento a scopo di ricovero di struttire che in ordinario non sono adibite a tale utilizzo. Prevista anche una checklist regionale «per valutare il livello di preparazione dei sistemi sanitari». Tappa attesa è quella dell’election day del 20 e 21 settembre, quando si voterà per elezioni e referendum. In questo caso è stato previsto un Protocollo Salute-Interno con accessi contingentati ai seggi, entrate e uscite distinte, obbligo di mascherina e distanziamento.

Leggi anche
– 
Castellammare, 3 arresti per usura nel clan Cesarano. Per 9 anni ristoratori strozzati con rate da 5500 euro al mese
– 
Viviana Parisi, l’autopsia non fa chiarezza sulle cause della morte della dj. Appello del procuratore: «Chi ha visto parli»
– 
Auto esce di strada nella notte nel Cuneese: cinque giovanissimi perdono la vita, altri 4 feriti. Erano tutti in vacanza
Ex carabiniere ucciso, moglie e marito restano in carcere: la vittima uccisa mentre faceva jogging
– 
Coronavirus, Vladimir Putin annuncia: «La Russia ha il vaccino». Sua figlia è stata tra i primi a riceverne una dose
– 
Tre ragazzi positivi dopo vacanza fuori regione: a Ottaviano il sindaco dispone l’obbligo di mascherina all’aperto la sera

mercoledì, 12 Agosto 2020 - 09:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA