Election day, parte da Napoli la raccolta firme per rinviare votazioni e referendum: rischio caos e risultati falsati

elezioni regionali

Procrastinare l’election day previsto per il 20 e 21 settembre, per evitare situazioni di contagio. L’associazione ‘Noi Consumatori’ ha avviato una raccolta firme da indirizzare al Presidente della Repubblica chiedendo il rinvio di ogni tipo di elezione o referendum «allo scopo di evitare file, assembramenti, promiscuità e pericoli per la salute pubblica come anche farse e mortificazioni per la democrazia».

«Con l’attuale ripresa dell’emergenza coronavirus che sta creando altro  caos, pericoli, crisi sociale, che ha già bloccato e rovinato l’economia, generato una psicosi diffusa e problemi di ogni genere – sottolinea l’avvocato Angelo Pisani, presidente di Noi Consumatori e promotore dell’iniziativa  – anche alla luce degli ulteriori divieti non è pensabile immaginare di poter tenere le elezioni regionali tra un mese ben sapendo che molti elettori per evitare file e pericoli rinunceranno a tale dovere diritto. I dati e le percentuali di casi di coronavirus di questi ultimi giorni, che hanno portato a drastiche decisioni come la chiusura delle discoteche in tutta Italia, dimostrano che volere tali elezioni, dove non può  neanche immaginarsi di usare la stessa matita per votare, rappresenta un vero e proprio schiaffo alla democrazia».

«Tutto quello che si denuncia  ogni ora, le misure di prevenzione e i limiti posti anche alla circolazione dei cittadini dovrebbero far riflettere – aggiunge Pisani – ci sarà come minimo un problema di partecipazione democratica che riguarda chi vota e anche chi dovrebbe o vorrebbe candidarsi ed organizzarsi in un contesto di assoluta incertezza».

«Non e’ possibile – secondo Pisani – votare nel caos e, come dimostrano i casi registrati nelle ultime ore, con  l’incognita dell’eventuale inagibilità delle scuole, dove poi dopo si esporrebbero a pericolo gli studenti, si otterrebbe un risultato falsato ed ingiusto. Quindi meglio impegnarci tutti per la difesa della salute pubblica e per un sano ritorno alla normalità». «E’ necessaria dunque – conclude Pisani – una riflessione comune e condivisa, e pensare già da oggi ad un doveroso rinvio delle competizioni regionali e amministrative al dopo-emergenza».

Leggi anche
Travolge e uccide 15enne mentre cammina, poi fugge senza soccorrerla: è caccia al pirata della strada
– 
Italiano morto a Dresda, l’uomo era stato arrestato dalla polizia locale
– 
«Mia moglie si è uccisa» ma l’aveva strangolata e aveva simulato il suicidio, arrestato un 63enne di Lago Patria
– 
Il Covid-19 ha fatto diminuire i reati, ma non quelli contro le donne. Aumentati gli sbarchi | Il dossier del Viminale
– 
Viviana Parisi, l’ipotesi dell’aggressione di due rottweiler: ascoltato il proprietario. Introvabile il piccolo Gioele
– 
Cena di Ferragosto finisce nel sangue: 56enne accoltella il fratello dopo un litigio. L’uomo è stato arrestato
– 
Preso a pugni e poi investito in retromarcia da un’auto: per la morte di un 24enne di Spoleto arrestati 3 giovani
– 
Campania, impennata di casi a Ferragosto. Allarme del vescovo di Acerra: «Troppi suicidi durante questa pandemia»
– 
Covid, in Italia meno contagi: ripartono le crociere, negli aeroporti via ai test per chi rientra da Paesi a rischio

lunedì, 17 Agosto 2020 - 11:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA