Saranno 540mila gli iscritti alle Casse di previdenza private cui spetterà il bonus di mille euro previsto per il mese di maggio dal decreto ‘Cura Italia’. Di questi 144311 sono avvocati iscritti alla Cassa forense per i quali l’erogazione del bonus avverrà entro il 19 agosto. Per tutti gli altri il bonus sarà direttamente versato entro questa settimana.
L’elargizione del bonus è stato confermato lo scorso 14 agosto attraverso la pubblicazione del provvedimento governativo che introduce la disciplina relativa all’indennità per i lavoratori autonomi, collegata alle difficoltà economica che hanno subito nel corso del lockdown dovuto all’emergenza Coronavirus. Nei primi due mesi il bonus erogato è stato di 600 euro. Per quasi tutte le categorie comprese in questo provvedimento il bonus verrà versato in maniera automatica sui conti correnti degli iscritti alle previdenze private, non ci saranno dunque moduli da riempire o click day, faranno testo i dati già in possesso delle casse; se però non si è ancora ottenuto il bonus e che non abbia pensione o contratto subordinato a tempo indeterminato, si potrà richiederlo online entro la prima metà di settembre.
Non mancano però le polemiche da parte delle Casse di previdenza private; la Cassa forense ricorda che le somme sinora versate agli avvocati sono degli anticipi (in tutto ne sono stati versati 144 milioni) ma senza avere ancora ottenuto il rimborso da parte dello Stato.
Leggi anche
– Era accusato di aver spinto la moglie dalle scale uccidendola, ceramista 50enne si impicca in cella
– Coronavirus, i gestori delle discoteche ricorrono al Tar: lamentano danni per 4 miliardi dalla chiusura delle piste da ballo
– Covid, il virus in valigia: positivi 6 ragazzi tornati dalla Sardegna. In Campania 2 giovani contagiati in Grecia e Croazia
– Stupro di gruppo su una spiaggia di Lignano Sabbiadoro, vittima una quindicenne: fermati due minorenni
– Ravenna, coppia accusata di avere drogato e sottoposto a violenza sessuale una ragazza
– Election day, parte da Napoli la raccolta firme per rinviare votazioni e referendum: rischio caos e risultati falsati
martedì, 18 Agosto 2020 - 09:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA