Bufera sulla procura di Trani, tornano in libertà il magistrato Capristo e 3 imprenditori. Giudizio immediato a ottobre

Carlo Maria Capristo
Il magistrato Carlo Maria Capristo

E’ tornato in libertà l’ex procuratore capo di Taranto Carlo Maria Capristo, agli arresti domiciliari dallo scorso 19 maggio. Capristo era stato arrestato con l’accusa di pressioni su una giovane pm, il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Potenza, accogliendo l’istanza della difesa dell’ex procuratore, ha disposto la revoca della misura. Nei giorni scorsi l’ex capo della Procura di Potenza aveva chiesto giudizio immediato, che inizierà il prossimo 12 ottobre.

Leggi anche / Il caso Capristo

E tornano in libertà anche i tre imprenditori di Bitonto (Bari) Giuseppe, Cosimo e Gaetano Mancazzo, imputati con Capristo nel processo dinanzi al Tribunale di Potenza, sulle presunte pressioni nei confronti  di Silvia Curione, ex pm di Trani dov’era prima in servizio Capristo, perché avviasse un ingiusto procedimento per usura nei confronti di una persona «infondatamente» denunciata dagli imprenditori. Il gip di Potenza Antonello Amodeo ha ritenuto cessate le esigenze cautelari, accogliendo l’istanza di revoca presentata dai difensori, gli avvocati Pino Giulitto e Giovanni Capaldi. I tre imprenditori tornano in libertà, dopo tre mesi agli arresti domiciliari, all’indomani del giudizio immediato chiesto e ottenuto per tentata concussione dalla Procura di Potenza (il processo inizierà il 12 ottobre).Due giorni  fa la revoca della misura era stata disposta per l’ispettore Scivittaro, che ha chiesto il patteggiamento a 1 anno e 10 mesi di reclusione.

Leggi anche
– 
Coronavirus, «prima i lombardi» per i tamponi in aeroporto, poi il dietrofront di Gallera. A Capodichino test per tutti
– 
«Violenze sessuali durante i corsi di energia positiva»: ‘guru’ ai domiciliari, obbligo di dimora per la compagna
– 
Patrimonio milionario ma redditi modesti, confiscati beni a famiglia calabrese
– 
Scomparsa a Crema, sospese le ricerche di Sabrina: attesi sviluppi dall’interrogatorio dell’amico fermato
– 
Trovato esanime in strada, 28enne muore in ospedale: è stato accoltellato, caccia all’assassino
– 
A Milano una targa per ricordare Enzo Tortora, simbolo della ‘malagiustizia’. Sarà apposta davanti alla casa in cui morì

venerdì, 21 Agosto 2020 - 19:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA