Coronavirus, iniettata la prima dose di vaccino ‘made in Italy’: messa a punto dai ricercatori dello Spallanzani

coronavirus tamponi

Erano le 8,30 di questa mattina quando al primo volontario italiano è stata inoculata la prima dose di vaccino contro il Coronavirus messo a punto dall’ospedale Spallanzani di Roma. All’avvio del test era presente Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, con l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato i vertici dell’istituto specializzato in cura delle malattie infettive.

Il vaccino è nato grazie a un protocollo siglato a marzo tra il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il ministro della Salute, Roberto Speranza, il ministro dell’Università e della Ricerca scientifica, Gaetano Manfredi, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’IRCCS Spallanzani. Per la realizzazione di questo obiettivo sono stanziati 8 milioni di euro, 5 milioni a carico della Regione Lazio, trasferiti allo Spallanzani e 3 milioni a carico del Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica. Il vaccino è realizzato, prodotto e brevettato dalla società biotecnologica italiana ReiThera di Castel Romano.

«A noi interessa che il vaccino sia efficace. Se tutto avviene nei tempi programmati il nostro auspicio è che sia prodotto in primavera – ha affermato direttore sanitario dello Spallanzani Francesco Vaia – Il primo volontario a cui stamattina è stata inoculata la dose di vaccino verrà tenuto in osservazione per 4 ore da una equipe poi tornerà a casa e verrà monitorato per 12 settimane. Mercoledì proseguiremo con altri due volontari e così a seguire tutti gli altri fino a 24 settimane. Poi se tutto andrà bene ci saranno la seconda e la terza fase di sperimentazione che probabilmente faremo in un paese dell’America Latina dove il virus è in crescita».

Leggi anche
– 
Regionali, in Campania la carica dei mille candidati: 8 gli aspiranti governatori. Terza sfida per De Luca e Caldoro
 Travolge e uccide una 56enne, arrestato per omicidio stradale: la patente gli era stata revocata 12 anni fa
– Truffa in autostrada, indagati 7 casellanti della Milano-Serravalle. Per l’accusa intascavano i soldi dei pedaggi
– Maestra scomparsa nel Pisano, Simona ritrovata cadavere nella sua automobile in fondo a un dirupo
– Maltempo, nubifragi e grandinate in Veneto. Il governatore Luca Zaia annuncia lo stato di crisi
– Barcellona, turisti italiani arrestati con l’accusa di avere drogato e stuprato due ragazze conosciute in vacanza
– Coronavirus, gli ultimi dati: 1210 casi in Italia, 7 decessi. In Campania 138 nuovi contagi, Sardegna osservata speciale

lunedì, 24 Agosto 2020 - 11:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA