Lipari, muore a 22 anni: aperta un’inchiesta sull’ospedale, la ragazza aveva lamentato dolori giorni prima

Lorenza Famularo
Lorenza Famularo

Si era recata più volte all’ospedale di Lipari lamentando dolori all’addome e alla spalla. Ma chi l’ha visita le ha prescritto antidolorifici e l’ha rimandata a casa. Sino alla tragica notte tra sabato e domenica, quando si è verificato il decesso. Lorenza Famularo, residente a Lipari, aveva 22 anni e ora sulla sua morte, avvenuta in ospedale, è stata aperta un’inchiesta a seguito della denuncia sporta dai genitori di Lorenza.

Il fascicolo è affidato al pubblico ministero Rita Barbieri della procura di Barcellona Pozzo di Gotto. Già disposta l’autopsia che, per conto della procura, sarà affidata al medico legale Letterio Visalli e al cardiologo Michele Giannetto. Proprio in vista dell’autopsia saranno iscritti i primi indagati, ossia tutti quelli che si sono interessati del caso di Lorenzo: si tratta di un atto dovuto per consentire di seguire fasi tecniche irripetibili.

Solo l’esito dell’autopsia chiarirà se effettivamente vi siano state delle responsabilità oppure no: in caso di sottovalutazione del quadro clinico, l’esito dell’autopsia consentirà alla procura di stabilire nei confronti di chi procedere. Anche la famiglia di Lorenza ha nominato un proprio consulente di parte: si tratta della dottoressa Daniela Sapienza, la stessa che sta seguendo la vicenda di Viviana Parisi e del figlio Gioele trovati morti a Caronia, nel Messinese. La procura ascolterà a breve gli amici e i genitori di Viviana oltre a prendere possesso dell’incartamento sanitario relativo alla ragazza.

Contestualmente alla procura, si è mossa anche l’Asp Messina: il direttore generale Paolo La Paglia ha nominato la commissione di indagine interna – composta da tre componenti (Paolo Cardia, capo dipartimento attività  ospedaliere, Franco Cusumano, capo dipartimento materno-infantile e Nino Giallanza, risk manager ASP Messina) – che sono al lavoro per acquisire tutta la documentazione presente in ospedale e ascoltare il personale sanitario.

Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni, intanto, ha annunciato che, in occasione dei funerali di Lorenza, sarà proclamato il lutto cittadino. Ieri sera (domenica 23 agosto) il primo cittadino ha sospeso ogni attività di intrattenimento nei locali in segno di cordoglio. 

Leggi anche
– 
Si arrampica sul tetto della palestra della scuola ma la struttura cede, ragazzo ferito nel Casertano
– 
Coronavirus, iniettata la prima dose di vaccino ‘made in Italy’: messa a punto dai ricercatori dello Spallanzani
– 
Regionali, in Campania la carica dei mille candidati: 8 gli aspiranti governatori. Terza sfida per De Luca e Caldoro
 Travolge e uccide una 56enne, arrestato per omicidio stradale: la patente gli era stata revocata 12 anni fa
– Truffa in autostrada, indagati 7 casellanti della Milano-Serravalle. Per l’accusa intascavano i soldi dei pedaggi
– Maestra scomparsa nel Pisano, Simona ritrovata cadavere nella sua automobile in fondo a un dirupo

lunedì, 24 Agosto 2020 - 15:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA