Coronavirus, focolaio al Billionaire: Briatore ricoverato, altri 52 positivi. Casi anche al Sottovento: positivo il patron

Flavio Briatore
Flavio Briatore

Preoccupano le notizie sui casi di contagio da Coronavirus che rimbalzano dalla Sardegna. Il Billionaire di Flavio Briatore è diventato un focolaio: il numero dei positivi tra i i dipendenti dello staff ha sforato quota 50 (i casi accertati sono 60) e lo stesso Briatore è risultato positivo ed è ricoverato con sintomi gravi. Briatore aveva attaccato il sindaco di Arzachena (in provincia di Sassari) Roberto Ragnedda, comune in cui risiede il “Billionaire”, perché aveva emanato un’altra ordinanza, più restrittiva di quella messa dal governo nazionale sulla sospensione delle attività di ballo nelle discoteche.

Lo scorso 18 agosto Briatore diffuse un video polemico in cui diceva che l’ordinanza comunale «mette in ginocchio l’economia della Costa Smeralda». Ma ad essere duramente colpita è la ‘ricca’ movida.

Il gestore del Sottovento, tra i locali più noti della Costa Smeralda, è risultato positivo al Coronavirus ed è stato ricoverato nella Clinica di Malattie Infettive a Sassari. L’uomo occupa uno dei quattordici letti per Covid del reparto, ha una polmonite ed è sotto respirazione assistita. Il ‘Sottovento’, discoteca frequentata dal jet set internazionale sin dagli ’80 aveva chiuso ieri in via precauzionale dopo che un dipendente era risultato positivo: erano rimasti ancora aperti bar e ristorante del locale. Ieri sera il ricovero del gestore. Lo ‘storico’ locale di Porto Cervo, per decenni ha dettato i ritmi delle notti in Costa Smeralda, quando la ‘movida’ non si chiamava ancora cosi’ e quando locali come il Billionaire non erano ancora nati. Un piccolo locale dai grandi numeri che apriva la stagione ‘in Costa’ e la chiudeva.

Le notizie che hanno interessato la movida sarda ed in particolare Briatore col suo Billionaire hanno inevitabilmente tirato commenti politici. Il portavoce nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha sottolineato come l’accaduto debba essere da monito. «Se in queste settimane Briatore e tanti altri non si fossero lasciati andare alla sottovalutazione del virus – ha scritto su Facebook l’esponente di LeU, che ha augurato a tutti i malati una pronta guarigione – probabilmente oggi la situazione per loro e per migliaia di persone in Italia sarebbe potuta essere migliore. La vicenda del Billionaire, dei suoi lavoratori e frequentatori, del suo proprietario sia da monito a tutti noi: dobbiamo invertire subito la rotta e tornare a pretendere maggiore responsabilità nei comportamenti da tutti. Ora la priorità deve essere arrivare al giorno dell’apertura delle scuole con una situazione epidemiologica sotto controllo».

Sulla stessa scia la deputata del Movimento Cinque Stelle Carla Ruocco: «Briatore (al quale sono stati rivolti gli auguri di guarigione, ndr) si scusi con il sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda. L’aveva pesantemente attaccato perché, responsabilmente, aveva limitato l’attività delle discoteche per evitare il diffondersi dei contagi. Non bisogna mai abbassare la guardia e sottovalutare la possibilità di contagi, dovuti a comportamenti che non rispettano le basilari norme di prevenzione di trasmissione del Covide 19».

Leggi anche
– «Dammi i soldi o pubblico i tuoi video», 20enne estorceva soldi alla fidanzatina
– 
Bimba di tre anni cade dal balcone a 10 metri d’altezza: è in gravissime condizioni
– 
Droga al casello Napoli Est, due persone arrestate dalla Guardia di Finanza: andavano a una festa nel Vesuviano
– 
Scuola, il nodo dei trasporti: il Cts propone divisori e orari differenziati per le lezioni. I dubbi delle Regioni
– 
Incendio a Budoni in Sardegna, 250 persone evacuate: turisti ospitati nell’anfiteatro del paese
– 
Donna scomparsa a Crema, trovate tracce di sangue nell’appartamento della ex di Pasini. Si continua a cercare il corpo

martedì, 25 Agosto 2020 - 14:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA