Sei agenti penitenziari suicidi dall’inizio del 2020, Branchi (Fp Cgil) al Dap: «Poliziotti isolati, urge intervenire»

Cella Carcere

«Urge un vero e proprio mutamento storico per e nelle carceri italiane» chiede la Fp Cgil in una lettera inviata ai vertici del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria e del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità) in relazione all’escalation di suicidi da parte di appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria, ben sei da inizio anno.

«Abbiamo più volte richiamato – aggiunge il coordinatore nazionale Fp Cgil Polizia Penitenziaria, Stefano Branchi – la necessaria opportunità, anche con i predecessori Capi Dipartimento, di attivare interventi efficienti a beneficio di serene condizioni lavorative e di supporto presso i singoli Istituti Penitenziari. È arrivato il momento di avviare un monitorato lavoro di ‘intelligence’ che veda il poliziotto protagonista del sistema penitenziario e non più collocato in isolata e statica attività di vigilanza ed osservazione nei reparti detentivi, molto spesso affollati da popolazione detenuta (perlopiù con problematiche di natura psichiatrica e affetti da dipendenze patologiche varie) e vivendo quindi continui impatti/attacchi emotivi e di naturale empatia sociale».

«Vanno inoltre rivisti aspetti organizzativi del lavoro, oltre ad una quotidiana attività di ascolto/dialogo con i lavoratori, istituendo sportelli di ascolto. Urge un vero e proprio mutamento storico per e nelle carceri italiane, arginando la volontà di individuare capri espiatori ovvero incalzare disadorne polemiche, a giovamento di tutta la collettività penitenziaria. Noi siamo pronti a costruire e partecipare, con la collaborazione sinergica che da sempre ci contraddistingue. La Polizia Penitenziaria continuerà ad operare con spirito refrattario e di abnegazione professionale, ma merita ogni rispetto e dignità» conclude Branchi.

Leggi anche
– 
Bimba di tre anni cade dal balcone a 10 metri d’altezza: è in gravissime condizioni
– 
Droga al casello Napoli Est, due persone arrestate dalla Guardia di Finanza: andavano a una festa nel Vesuviano
– 
Scuola, il nodo dei trasporti: il Cts propone divisori e orari differenziati per le lezioni. I dubbi delle Regioni
– 
Incendio a Budoni in Sardegna, 250 persone evacuate: turisti ospitati nell’anfiteatro del paese
– 
Donna scomparsa a Crema, trovate tracce di sangue nell’appartamento della ex di Pasini. Si continua a cercare il corpo
– 
Droga e dieci telefonini sottobanco al cliente detenuto, denunciato un avvocato
Regionali Campania, dai commissariati di frontiera a Napoli alla candidatura con la Lega: in campo l’ex questore Errico
– 
Si arrampica sul tetto della palestra della scuola ma la struttura cede, ragazzo ferito nel Casertano

martedì, 25 Agosto 2020 - 11:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA