Migranti, Lampedusa di nuovo al collasso: più di mille nell’hotspot. Musumeci: «Il Governo perché non interviene?»

musumeci
Nello Musumeci, governatore delle Regione Siciliana

Continua la querelle a distanza tra il governatore della Sicilia Musumeci e il Viminale. Continuano però anche gli sbarchi, questa notte si sono registrati altri 30 sbarchi e nell’hotspot di Lampedusa ci sono di nuovo più di mille persone. «Seicento in sole 48 ore» riferisce sui social Musumeci. «Se la mia ordinanza non fosse stata sospesa, oggi avremmo una realtà molto diversa. Ma il Governo centrale dice che è sua la responsabilità. E allora? Perché non interviene? Ha già coinvolto Bruxelles? Stanno organizzando la ricollocazione dei migranti negli altri Stati europei?» denuncia il governatore siciliano sulla sua pagina Facebook.

«Il ministro Lamorgese aveva detto che avrebbero avviato il ponte-aereo dal 10 agosto: qualcuno ne ha notizia? Roma sta richiedendo un porto non italiano per la Ocean Viking? – aggiunge Musumeci – Insomma, se ci tengono così tanto alle loro competenze… dovrebbero fare qualcosa!». «Anzi, avrebbero dovuto farla per tempo, già a gennaio. Invece, silenzio assordante – aggiunge – Tanto, a pagare tutto questo peso da un decennio è sempre e solo la Sicilia e per prima Lampedusa. Martedì su quell’Isoletta arriverà la nostra task force per verificare le condizioni sanitarie dell’HotSpot. E saranno adottati gli eventuali provvedimenti conseguenti. Con una istruttoria che ha già evidenziato come nessuno abbia previsto gli interventi strutturali per la prevenzione dal contagio già a fine marzo!».

«Dimenticavo: sulla spiaggia di Agrigento hanno ritrovato un barchino. Nessuno a bordo. Sempre per la storia che la condizione di emergenza sanitaria e di pubblica sicurezza è solo una mia suggestione», conclude.

Leggi anche
– Scuola, scontro M5S-Pd. Marcucci attacca Azzolina: «Ministro inefficiente». Il grillino Perilli: «Da che parte stanno?»
– Palamara imputato, pressing di ‘A&I’ sull’Anm: «Sia parte civile». Ma i legali del pm attaccano: «No condizionamenti»
Scuola, a Napoli corse speciali dei mezzi di trasporto per gli studenti: così si tenterà di evitare il sovraffollamento
Ebru Timtik, l’avvocatessa turca che chiedeva solo un giusto processo: morta dopo 238 giorni di sciopero della fame
Roma, 14enne investito sulle strisce e ucciso: la procura chiederà il giudizio immediato per il 22enne
– Fallimento Yele, 29 indagati: sequestrati beni per 20 milioni di euro nel Cilento
– 
Scuola, Ascione (Legautonomie locali) chiede la riapertura il 28 settembre: «Irrealistico tornare in classe prima»

sabato, 29 Agosto 2020 - 11:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA