Il giallo di Caronia, esami sul sangue degli animali e tracce ematiche: ancora incerta la sorte toccata a madre e figlio

Viviana Parisi e il piccolo Gioele

L’inchiesta sulla morte di Viviana Parisi e del figlio Gioele di 4 anni prosegue senza sosta. Prosegue adesso con accertamenti tecnici dai quali si spera di riuscire a trarre una conclusione definitiva sulla dinamica della sorte toccata a madre e figlio. Una sorta ammantata di giallo e sulla quale tanto si è detto anche se non vi sono certezze.
Nella giornata di sabato gli esperti hanno effettuato circa venti prelievi di sangue su animali e hanno rilevato campioni ematici con il Luminol in casolari, campagne e allevamenti nelle zone di Caronia dove sono stati trovati il corpo di Viviana e i resti di un bambino, che tutti ritengono siano quelli di suo figlio Gioele.

Il Dna che sarà estratto dal sangue degli animali sarà confrontato con quello ritrovato sui due corpi. «Vedremo quello che emergerà da queste analisi – afferma l’avvocato Pietro Venuti, legale di Daniele Mondello, marito di Viviana e padre di Giole – dobbiamo dire che tutti gli allevatori sono stati disponibili e che si è riusciti a fare le analisi agli animali. Dovremo aspettare una decina di giorni per conoscere i risultati». Le tracce ematiche rilevate dal Luminol dovranno essere sottoposte ad accertamenti approfonditi perché, spiega il biologo forense Salvatore Spitaleri del Centro investigazioni scientifiche (Cis), «la positività al Luminol non dà certezze che si tratti di sangue umano», potrebbe «essere di animali». «Senza contare poi – sottolinea – alcune sostanze di natura vegetale che anch’esse forniscono positività al Luminol».

Nella giornata di ieri sono proseguite le ricerche di vigili del fuoco e protezione civile nelle campagne di Caronia: l’obiettivo è trovare qualche parte mancante del corpo straziato del bambino o elementi utili alle indagini. Martedì prossime si terrà l’esame disposto dalla procura di Patti sul cranio del bambino: lo eseguiranno geologi ed entomologi forensi. L’esame servirà ad accertare la natura dei granelli di terra presenti per poi compararla con quelli presenti nella zona del ritrovamento anche per verificare se il corpo è stato spostato o meno.

Leggi anche
Covid, la Campania supera la Lombardia per contagi. De Luca ‘legge’ i dati ma il centrodestra chiede un commissario
Napoli, spara ai due figli disabili mentre dormono: uno muore, l’altro resta ferito
– Sanità, il governo abolisce il superticket. Speranza: «Norma in vigore dal primo settembre»
– Migranti, Lampedusa di nuovo al collasso: più di mille nell’hotspot. Musumeci: «Il governo perché non interviene?»
– Scuola, scontro M5S-Pd. Marcucci attacca Azzolina: «Ministro inefficiente». Il grillino Perilli: «Da che parte stanno?»
– Palamara imputato, pressing di ‘A&I’ sull’Anm: «Sia parte civile». Ma i legali del pm attaccano: «No condizionamenti»
Scuola, a Napoli corse speciali dei mezzi di trasporto per gli studenti: così si tenterà di evitare il sovraffollamento

lunedì, 31 Agosto 2020 - 08:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA