Addio al superticket, la quota di 10 euro sulle visite specialistiche. Gualtieri: «Da oggi sanità più accessibile»

medico

Da oggi, primo settembre, in Italia è abolito il superticket. Si tratta dei 10 euro aggiuntivi sul ticket finora chiesto per esami clinici e visite mediche specialistiche, quota che fu introdotta durante il governo Prodi nel 2007.

«L’abolizione del superticket è un atto di grande civiltà, che dà applicazione ai principi di universalità uguaglianza ed equità del nostro Servizio Sanitario Nazionale. È stato uno dei primi impegni presi dal ministro della Salute, Roberto Speranza, impegno subito mantenuto. Un gesto dal forte valore anche simbolico, segno tangibile del nuovo corso, che vede finalmente le risorse impegnate per la Salute dei cittadini come un investimento e non come un costo» commebta il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), Filippo Anelli. L’abolizione è stata prevista dalla Legge Bilancio 2020.

«Con lo stop al superticket – ha invece dichiarato il ministro per l’Economia Roberto Gualtieri – il Sistema sanitario nazionale diventa più equo e si garantisce il diritto alla salute di tutti gli italiani». Positivi anche i commenti dei sindacati. «L’abolizione fortemente sollecitata dalla Cisl unitamente a Cgil e Uil tanto da aver posto questa esigenza all’interno della piattaforma unitaria, è un fatto positivo perché rappresentava una tassa estremamente iniqua che in proporzione ha pesato maggiormente sui redditi più bassi» dichiara il segretario confederale della Cisl, Ignazio Ganga. «In questi anni il superticket è stato fonte di diseguaglianze in quanto applicato in maniera diversa dalle Regioni ed ha ingenerato una situazione distorsiva perché ha determinato lo spostamento di alcune prestazioni verso il più concorrenziale mercato privato, generando uno svantaggio per le casse della sanità pubblica».

Leggi anche:
 Terremoto Ischia, rimborso di 1,3 milioni di euro per Casamicciola, Forio e Lacco Ameno
– 
Acquistò azioni di Veneto Banca, pensionata sarà risarcita con 100mila euro. Consob: «Titoli inadatti a cliente»
– 
Si finge diplomatico e trascorre 10 giorni tra hotel e ristoranti di lusso a Capri senza pagare i conti, arrestato
– 
Coronavirus in Campania, ancora controlli sui rientri e feste vietate. Ordinanza in Irpinia: scuole riaperte il 24
– 
Boom di disdette in Sardegna, effetto Covid. E il governatore Salinas chiede i danni di immagine per la Regione
 Scuola, oggi si riparte: no alla mascherina se c’è il distanziamento. Azzolina: «Non ci saranno classi pollaio»
– 
Coronavirus, intesa sul trasporto locale: capienza massima dell’80% ma non per gli spostamenti inferiori a 15 minuti
– 
Esame avvocato, a Napoli il 70% dei bocciati. Majolo (Upavv): «Una batosta per la professione, urge una riforma»

martedì, 1 Settembre 2020 - 11:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA