Morto Philippe Daverio: portò l’arte nelle case degli italiani, fu anche assessore alla Cultura a Milano. Aveva 71 anni

Philippe Daverio

E’ deceduto Philippe Daverio. La notizia è stata data dalla regista Andrée Ruth Shammah, direttrice del Teatro Parenti di Milano. Lo storico e critico dell’arte aveva 71 anni, Daverio iniziò la carriera come mercante d’arte e inaugurando ben quattro le gallerie d’arte moderna, di cui due a New York. Dal 1993 al 1997 è stato assessore alla Cultura del Comune di Milano, dove si è occupato soprattutto del restauro e del rilancio del Palazzo Reale e della ricostruzione del Padiglione d’Arte Contemporanea distrutto a seguito dell’esplosione della bomba mafiosa del 27 luglio 1993.

Numerose le collaborazioni giornalistiche, è stato opinionista per “Panorama”, “Liberal”, “Vogue”, “Gente”, consulente per la casa editrice Skira, si è sempre definito uno storico dell’arte.  Nel 1999 l’esordio su Rai3 in qualità di ‘inviato speciale’ della trasmissione “Art’è”, nel 2000 conduce di “Art.tù”, poi è autore e conduttore di “Passepartout”, programma d’arte e cultura che ha avuto grande successo e notevole riconoscimento di critica e di pubblico. Si è occupato inoltre di strategia ed organizzazione nei sistemi culturali pubblici e privati e svolge attività di docente.

Dal 2006 era professore ordinario di sociologia dei processi artistici alla Facoltà di Architettura (dipartimento Design) dell’Università degli Studi di Palermo. Nel 2008 era stato nominato direttore della rivista d’arte “Art e Dossier” della casa editrice Giunti. Nel 2010 è stato anche autore e conduttore di “Emporio Daverio” su Rai5, una proposta di invito al viaggio attraverso le città del Belpaese, un’introduzione al museo diffuso ed uno stimolo a risvegliare le coscienze sulla necessità di un vasto piano di salvaguardia. E’ stato autore di numerose pubblicazioni, tra cui figurano: “Il Museo Immaginato” (Rizzoli, 2011), “Il Secolo lungo della Modernità” (Rizzoli, 2012), “Guardar lontano veder vicino. Esercizi di curiosità e storia dell’arte” (Rizzoli, 2013).

Leggi anche:
– Perseguita la ex e pubblica online le sue foto intime, 39enne finisce sotto inchiesta: divieto di avvicinamento alla donna
– Covid, il virologo Bassetti: «Basta bollettini di guerra sui contagi. Con le giuste precauzioni torniamo alla normalità»
– Lampedusa, migrante positiva al Covid-19 partorisce nell’elicottero del 118
– Neonati morti in ospedale a Verona: batterio killer nel rubinetto del personale
– Lipari, tre inchieste sulla morte in ospedale di Lorenza: arrivano gli ispettori del ministero della Salute
– 
Taglio dei parlamentari, gli onorevoli per il ‘no’ al referendum credono nella vittoria e fanno pressing sulla Rai per più notizie

mercoledì, 2 Settembre 2020 - 11:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA