Lipari, tre inchieste sulla morte in ospedale di Lorenza: arrivano gli ispettori del ministero della Salute

Lorenza Famularo
Lorenza Famularo

Gli ispettori del ministero della Salute arriveranno a Lipari nella giornata di oggi. C’è da fare chiarezza sulla morte di Lorenza Famularo, 22 anni appena, deceduta dopo essere stata visitata nell’ospedale dell’isola. La procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. Sul fatto sono in corso verifiche anche da parte dell’Azienda sanitaria provinciale di Messina, che ha sospeso un infermiere. Oggi a Lipari è attesa anche un delegazione della commissione regionale alla Sanità.

«In questo momento c’è profondo dolore per la morte della giovane Lorenza Famularo ed esprimo ai familiari il mio cordoglio. Ci sono inchieste in corso e sarà l’occasione per stabilire se ci sono state responsabilità. Attendiamo gli esiti. Dobbiamo andare fino in fondo alla ricerca della verità. Ho firmato la richiesta di accertamenti il 25 agosto», ha commentato l’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza.

L’attenzione è massima. Lorenza Famularo è morta lo scorso 23 agosto in ospedale dopo un’odissea cominciata alla vigilia di Ferragosto. La giovane aveva iniziato ad accusare forti dolori all’addome e alla spalla e in ospedale, dove si era recata più volte, i medici le avevano prescritto antidolorifici, ma le sue condizioni si sono poi aggravate, fino al decesso. L’ospedale è presidiato da una settimana dai cittadini di Lipari, che stanno protestando per la morte di Lorenza: i manifestanti chiedono giustizia per la 22enne ma anche servizi sanitari più efficienti.

Si attende, intanto, il referto dell’autopsia per capire se – come è emerso da alcune indiscrezioni per ora non confermate – Lorenza è morta a causa di un’embolia polmonare.

Leggi anche:
– 
Taglio dei parlamentari, gli onorevoli per il ‘no’ al referendum credono nella vittoria e fanno pressing sulla Rai per più notizie
– 
Intercettazioni, la nuova riforma è operativa: Bonafede esulta. Sisto (Fi): «E’ l’era del Grande Fratello ‘Trojan’»
– Porto Rotondo, giardiniere muore folgorato in un incidente sul lavoro
– Turismo, a Ischia gli arrivi calano del 13,8% ad Agosto. Sbarcate oltre 282mila persone
– Sea Watch 4 verso Palermo, 353 migranti trasferiti su nave quarantena. Salvini: «Se sbarcano denuncio il governo»
– Rivolta nel carcere di Opera, chiesto il rinvio a giudizio per 22 detenuti
– 
Addio al superticket, la quota di 10 euro sulle visite specialistiche. Gualtieri: «Da oggi sanità più accessibile»
 Terremoto Ischia, rimborso di 1,3 milioni di euro per Casamicciola, Forio e Lacco Ameno

mercoledì, 2 Settembre 2020 - 08:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA