Camorra, operaio rapito e segregato in garage: il riscatto utilizzato per finanziare i clan. Tredici arresti


Rapito e tenuto segregato in un garage per poter estorcere alla famiglia il denaro del riscatto. Un riscatto che arriva e che consente la liberazione della vittima. Quest’ultima, un operaio napoletano di 30 anni lontano dagli ambienti della camorra che infesta molte zone di Napoli, è stato protagonista di una vicenda che questa mattina si è conclusa con l’arresto di 13 persone. Si tratta dei presunti responsabili, tra mandanti ed esecutori, del sequestro dell’uomo avvenuto lo scorso febbraio tra Marianella, Chiaiano e Scampia, tutti orbitanti nei clan Lo Russo, Amato-Pagano e della Vanella Grassi, alleatisi per mettere a segno il sequestro. Proprio a Scampia, in un garage, era stato individuato il covo in cui tenere segregato l’uomo che era stato rapito da dieci uomini armati che lo avevano accerchiato coi loro scooter mentre rientrava a caso. Il sequestro, durato diverse ore, si è concluso con il pagamento da parte della famiglia di 40mila euro a fronte dei 50mila richiesti dagli aguzzini.

Alle prime ore di questa mattina, i militari della Compagnia Napoli Vomero, a conclusione delle indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip presso il Tribunale di Napoli nei confronti di 13 soggetti, gravemente indiziati di sequestro di persona a scopo di estorsione con l’aggravante dal metodo mafioso. Secondo gli inquirenti gli arrestati fanno parte di diversi clan operanti nelle zone di Scampia, Miano, Piscinola, Rione San Gaetano, Marianella e Chiaiano, di qui l’ipotesi di una condivisione del progetto criminoso da parte degli esponenti delle compagini dei Lo Russo, degli Amato – Pagano e del clan Vanella Grassi con la finalità di auto-finanziamento.

Elenco destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere :

  • Salvatore Roselli, 44 anni
  • Giuseppe Calemma, 26 anni
  • Pasquale Concilio, 23 anni
  • Stefano Di Fraia, 36 anni
  • Gennaro Rianna, 29 anni
  • Ciro Montagna, 23 anni
  • Gennaro Caldore, 34 anni
  • Nunzio Pecorelli, 27 anni
  • Costantino Raia, 44 anni
  • Nico Grimaldi, 25 anni
  • Emanuele Mincione, 25 anni
  • Giovanni Strazzulli, 25 anni

Antonio Ronga, 27 anni

Leggi anche:
– 
Anziani truffati per giocare al casinò, 3 arresti: vittime adescate da due donne che fingevano interesse sentimentale
– 
Coronavirus, 112 detenuti sono ancora ai domiciliari: dopo l’inchiesta l’opposizione chiede le dimissioni di Bonafede
– Sanità privata, non c’è il rinnovo del contratto ed è sciopero generale: lo stop dei lavoratori a metà settembre
– 
Incidente sul lavoro, 2 fratelli cadono in un silos: un morto e un ferito
– Napoli, 2 giovani positivi lasciano il Covid Center. L’Asl: «Fatto gravissimo»
– Carceri, lanciano un pallone pieno di cellulari nell’istituto di Avellino: 3 fermi
– 
Sicilia-Calabria, le nuove idee di collegamento: il ministro De Micheli (Pd) pensa alla pista ciclabile. E’ ironia social

venerdì, 4 Settembre 2020 - 08:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA