De Luca indagato, Pagano (Iv) critica pm: «Le solite veline della procura, basta ingerenza nella vita politica del Paese»

Graziella Pagano

La notizia di ‘Repubblica’ su un’inchiesta, avviata tre anni fa, a carico del governatore Vincenzo De Luca per la promozione di quattro autisti a membri dello staff avvelena la campagna elettorale che è ormai in dirittura d’arrivo. Se De Luca affida a Facebook poche righe (dove non manca il sarcasmo per la tempistica della notizia e una stoccata al leghista Severino Nappi che presentò l’esposto che inevitabilmente ha dato origine al fascicolo di inchiesta), il centrodestra si fionda sulla vicenda per sparare ad alzo zero su De Luca.

Leggi anche / Vincenzo De Luca indagato per truffa e falso, per i pm favorì la promozione dei suoi 4 autisti a membri dello staff

Certo, al governatore non mancano le voci di solidarietà tra le quali si leva quella di Graziella Pagano, ex senatrice e oggi coordinatore cittadino di Italia Viva a Napoli, che affonda il colpo nei confronti della magistratura adombrando un intervento ad orologeria per screditare il governatore. «Vincenzo De Luca è stato ascoltato mesi fa dai PM per chiarire i fatti che gli vengono contestati. Mandare un avviso di garanzia a 10 giorni dalla fine della campagna elettorale é qualcosa di assurdo. Lo avrei detto anche se lo avesse ricevuto un altro candidato. È veramente una vergogna aggravata dalle solite veline che dalla Procura arrivano ai giornali. Chi non vuole piegarsi a questa continua ingerenza della Magistratura nella vita Politica del Paese deve indignarsi e votare di conseguenza», scrive su Facebook Graziella Pagano.

In difesa di De Luca anche Alessandro Alfieri e Andrea Romano, coordinatore e portavoce di Base Riformista, l’area del Partito Democratico guidata da Lorenzo Guerini e Luca Lotti: «L’apertura di un’indagine sul Governatore De Luca è un atto dovuto a seguito delle denunce presentate da esponenti politici locali del centrodestra. Che la destra campana la utilizzi ora come strumento di campagna elettorale non solo è un meschino atto di sciacallaggio, ma conferma l’assenza di veri argomenti politici nella campagna elettorale della destra per la Regione Campania. Il Pd rispetta sempre e anche in questo caso il lavoro della magistratura. E proprio per questo esprimiamo la nostra solidale vicinanza al Governatore De Luca, che in tutti questi anni ha dimostrato una grande capacità amministrativa insieme al merito di aver saputo interpretare con serietà i temi della sua terra. Sono queste le ragioni della sua popolarità e anche per questo gli siamo vicini in questi giorni decisivi della sua campagna elettorale».

Leggi anche:
– Alessandria, lo uccidono e provano a bruciarlo: 60enne ritrovato cadavere
– De Luca e l’inchiesta a suo carico: «Scoop straordinario. Indagine di 3 anni fa, con me risparmiati 84mila euro»
– L’Antitrust avvia sei istruttorie su Google, Apple e Dropbox per i servizi cloud
– 
Campania, si ritorna in classe il 24 settembre. De Luca: «Test sierologici obbligatori per il personale scolastico»
– 
Reggio Calabria, 17 arresti per droga: due minori sequestrati dalla banda perché accusati di furto di stupefacenti

lunedì, 7 Settembre 2020 - 15:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA