Agguato di camorra nell’Avellinese, ucciso il boss della Valle Caudina: un colpo lo ha raggiunto alla testa

Pistola Legittima Difesa

Agguato di camorra, questa mattina poco dopo le 11, a San Martino Valle Caudina in provincia di Avellino. Orazio De Paola è stato ucciso con 5 colpi di pistola in via Castegneto, laddove si sarebbe recato a seguito di un appuntamento-trappola. Uno dei proiettili lo ha raggiunto alla testa e non gli ha lasciato scampo; gli altri colpi hanno centrale De Paola al due petto (due volte), all’avambraccio sinistro e al capo ma di striscio nella regione occipitale.

Secondo gli investigatori si tratta di un agguato di camorra: De Paola è infatti considerato dagli inquirenti il boss della Caudina. L’uomo era tornato in libertà dopo che la Cassazione, lo scorso anno, ha annullato un provvedimento di soggiorno obbligato emesso dalla Corte d’Appello di Napoli. Con il clan Pagnozzi decimato dagli arresti e dalle condanne, Orazio De Paola era considerato il reggente dell’organizzazione che controlla tutti gli affari illeciti nella Valle Caudina e che ha interessi anche nel basso Lazio, in Toscana e a Roma.

Il movente del delitto potrebbe venire da una guerra interna in quel che resta dei Pagnozzi, che hanno già delle “ramificazioni” autonome, come gli Sparandeo a Benevento, o in un regolamento di conti con organizzazioni avverse. In queste ore i carabinieri stanno interrogando abitanti della zona, pregiudicati del posto e conoscenti della vittima. Trovato anche il cellulare di De Paola che potrebbe rivelare gli ultimi contatti e aiutare a ricostruire gli ultimi spostamenti. Si stanno eseguendo anche alcune perquisizioni in casa di affiliati al clan Pagnozzi.

Leggi anche:
Inchiesta sull’omicidio di Willy, i quattro indagati dinanzi al gip per l’interrogatorio. Fissata anche l’autopsia
Procura di Perugia, Masini impugna la nomina di Cantone e attacca il Csm: «Ingiustizia manifesta nella decisione»
– Evasione di ‘Johnny lo zingaro’, Bonafede invia gli ispettori: verifiche sul permesso premio rilasciato dalla Sorveglianza
– De Luca indagato, Pagano (Iv) critica pm: «Le solite veline della procura, basta ingerenza nella vita politica del Paese»
– Alessandria, lo uccidono e provano a bruciarlo: 60enne ritrovato cadavere
– De Luca e l’inchiesta a suo carico: «Scoop straordinario. Indagine di 3 anni fa, con me risparmiati 84mila euro»

martedì, 8 Settembre 2020 - 14:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA