Strage delle studentesse in Catalogna, ricorsi respinti: a processo l’autista del bus. Nell’incidente morirono 7 italiane

La strage del bus in Catalogna

La magistratura spagnola ha deciso di aprire un procedimento nei confronti dell’autista che guidava il pullman coinvolto nell’incidente del 20 marzo 2016 a Tarragona, in Catalogna, in cui persero la vita 13 studentesse Erasmus, tra cui sette ragazze italiane. A distanza di 4 anni dalla tragedia e dopo tre richieste di archiviazione e altrettante opposizioni da parte dei familiari delle vittime, i giudici spagnoli hanno rinviato a giudizio l’autista del bus, Santiago Rodriguez Jimenez, 62 anni.

I giudici hanno respinto alcuni ricorsi della difesa del conducente, presentati contro il rinvio a giudizio deciso dalla Corte di appello di Tarragona ad ottobre 2019. I giudici hanno pertanto disposto il processo. Secondo quanto riferito dalle autorità spagnole ai familiari delle vittime, la prima udienza dovrebbe tenersi entro la fine dell’anno.

Leggi anche:
-Festini a base di cocaina, l’imprenditore di ‘Villa Inferno’ lascia il carcere su diposizione del gip
Inchiesta sull’omicidio di Willy, primi interrogatori. I fratelli Bianchi si difendono: «Non lo abbiamo picchiato noi»
Amatrice, processo sui crolli in piazza Sagnotti: 5 condanne. Il pm piange in aula, il legale dei familiari: «Giustizia è fatta»
– 
Pizzo ai negozianti del centro storico di Palermo, torna in carcere Salvatore ‘Totuccio’ Milano
– 
Migranti, sgominata banda di trafficanti di uomini: 14 arresti. Violenze e torture durante i viaggi della speranza

martedì, 8 Settembre 2020 - 17:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA