Arriva un nuovo test rapido, tutto italiano, capace di dire in soli 3 minuti se si è positivi o meno al coronavirus SarsCov2 dalla saliva. Si chiama Daily Tampon, ed è stato realizzato da un’azienda brianzola di Merate (Lecco) in collaborazione con l’università del Sannio. Il test ha ricevuto l’approvazione dal Ministero della Salute e può quindi partire la produzione.
Il test funziona così: si prende un campione di saliva con un cotton-fioc, si appoggia quest’ultimo sul tampone e in tre minuti, con l’utilizzo congiunto di tre reagenti, il tampone restituisce il risultato. L’esame, si sottolinea in una nota, si potrebbe usare in contesti come «le scuole, gli ospedali», ma anche per far «tornare ad avere il pubblico in settori che sono fermi, o costretti a operare ‘a porte chiuse’, come ad esempio lo sport o la musica». Il prodotto, si sottolinea, ha un prezzo inferiore all’attuale tampone: «Costa meno della metà di quelli che vengono attualmente utilizzati».
Leggi anche:
– Sorrento, positivo asintomatico Marco Fiorentino: il candidato sindaco è in quarantena
– Camorra, boss ucciso nell’Avellinese: c’è un sospettato. L’indagato fermato mentre raggiungeva Roma in macchina
– Esame avvocato, l’Aipavv chiede un incontro a Bonafede: «Rivedere l’accesso alla professione in chiave europea»
– Milano, ragazzo aggredito con l’acido: l’imputata era parzialmente incapace di intendere e volere
– Omicidio Vannini, si torna in aula: attesa la deposizione della fidanzata del giovane Ciontoli, adesso è una testimone
– Giustizia, la Cassazione: «Inviare foto hard via chat è violenza sessuale»
mercoledì, 9 Settembre 2020 - 15:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA